Immersa in una pittoresca zona collinare nei dintorni del Lago Trasimeno, La Cerreta è un’antica azienda agricola rinomata per la sua produzione di eccellenze, dall’olio d’oliva ai vigneti, con una particolare attenzione all’allevamento di bovini da latte. L’ambiente circostante offre una bellezza e una serenità senza pari, con paesaggi collinari verdissimi che mantengono intatto il loro fascino rurale autentico.
Villa Cerreta regala una vista panoramica spettacolare, con pascoli, campi coltivati e alberi di ulivo che si estendono all’orizzonte. Dal 2009, l’Azienda ha lanciato il Progetto ArteCerreta, che si propone di esaltare il connubio millenario tra Arte e Natura con un tocco contemporaneo.
In questo week end lungo vi guideremo alla scoperta del birdwatching in Umbria !
In questo week end lungo vi guideremo alla scoperta del territorio e delle particolarità geologiche presenti in Umbria!
Arrivo in struttura e visita guidata di ARTECERRETA: la passeggiata è particolarmente suggestiva poiché realmente permette di unire ad ogni opera d’arte uno spaccato paesaggistico e naturale passando dalla coltivazione dei campi, al bosco, alla pineta e ai prati secondo un programma connesso ai contenuti delle opere d’arte. Le opere realizzate dagli artisti, si inseriscono perfettamente sia nell’atmosfera del lavoro agricolo che in quello paesaggistico e naturale. Ogni artista ha scelto il luogo ove porre la sua opera, e tutto lo spazio circostante, gli alberi, i campi, diventano parte dell’opera, e questa sembra riassumere in sé il senso di quel luogo. E’ questo un modo per avere un approccio originale e unico con l’arte contemporanea nel rispetto di un antichissimo binomio di arte e natura. Yoga in un luogo particolarmente suggestivo scelto dal gruppo. Cena insieme.
Pratica yoga mattutina e transfer per trek all’Isola Polvese. Imbarco a San Feliciano per la traversata del Lago Trasimeno. Una volti giunti all’Isola Polvese, partendo dal Centro Servizi, si giunge al Castello e alla Chiesa di San Giuliano. Da qui dopo aver costeggiato il canneto della parte sud dell’isola si imbocca un sentiero fino a raggiungere la chiesa di San Secondo e il monastero Olivetano. Percorrendo l’antica via delle Processioni si giunge al Giardino delle Piante acquatiche per poi tornare nuovamente al Centro Servizi. L’Isola POlvese è stata dichiarata dal 1973 parco scientifico didattico e racchiude ricchezze naturalistiche e storiche davvero interessanti. L’itinerario è facile, vario e ci offre un punto di vista diverso di osservazione del Lago trasimeno. Transfer in struttura. Yoga, relax e cena insieme.
Pratica yoga mattutina e transfer all’Abbazia di Montecorona, centro camaldolese risalente al 1008 di grande bellezza. Prendiamo la strada basolata conosciuta come La Mattonata, costruita nel XVI sec., larga quasi due metri e costruita a secco con blocchi di pietra arenaria, collegava l’Eremo all’Abbazia. Seguiamo il tracciato sino ad arrivare alla sommità del monte dove è posto l’Eremo di Monte Corona, realizzato nel ‘500. Lasciamo questo posto incantato e, scendendo attraverso sentieri e mulattiere, raggiungiamo il nucleo medievale di Santa Giuliana, un borghetto perfettamente conservato con tanto di ponte levatoio. Rientro in struttura e pratica yoga, Relax e cena insieme
Passeggiata nella tenuta dell’agriturismo immersi nella natura e nell’arte di ARTECERRETA. Ultima pratica yoga di saluto e restituzione di un week end molto intenso, pranzo insieme. Fine dei servizi.
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia