Nel cuore della campagna, a soli dieci minuti di auto da Perugia e da Assisi e in posizione strategica per raggiungere le principali mete umbre (Todi, Spoleto, Orvieto, Gubbio, Lago Trasimeno), l’Agriturismo Marzolano è immerso in un ambiente incontaminato circondato da un oliveto secolare. Marzolano è un luogo ideale per trascorrere una tranquilla e rilassante vacanza a stretto contatto con la natura. Sono a disposizione degli ospiti tre appartamenti dotati di ogni comfort, raffinatamente arredati con mobilio d’epoca e ricavati da casolari in pietra della metà dell’800 recentemente restaurati.
In questo week end lungo vi guideremo alla scoperta del territorio umbro e della sua bio-diversità!
TRA I BORGHI DI SPELLO E COLLEPINO. Arrivo in struttura e sistemazione. Spostamento con le macchine a Spello per l’escursione. Difficoltà: E; Dislivello: 200 m: Distanza 5 km. E’ un itinerario semplice che ripercorre l’antico acquedotto romano e collega i due borghi di Spello e Collepino alle pendici del Monte Subasio. Lungo il tragitto si possono ammirare i colori della fasciata olivata ed i profumi della flora spontanea dell’Umbria centrale respirando un po’ di aria buona. L’antico manufatto si snoda lungo il versante del torrente Chiona, e il sentiero ne segue interamente il percorso. Di origine romana, l’acquedotto ha alimentato fino a tutto L’800 la città di Spello. Gli interventi di manutenzione, nei secoli, hanno adattato la costruzione che comunque ad oggi conserva ancora tratti originali. Il percorso è in parte interrato con tratti edificati con pietra calcarea bianca e rosata di provenienza locale. Sulla parete a valle del condotto sono presenti numerose aperture rettangolari realizzate per permetterne l’ispezione e sfiatatoi per la circolazione dell’aria. La copertura, affiorante qua e là, è costituita da lastre disposte alla “cappuccina” o a schiena d’asino. In un tratto la costruzione funge oggi, addirittura, da sostegno alla strada di collegamento principale tra Collepino e Spello.
Durante questa piacevole e panoramica escursione visita di Spello e Collepino, due borghi caratteristici del patrimonio storico-artistico umbro.
L’ANELLO DEL MONTE TEZIO. Difficoltà: E; Dislivello: 450 m; Distanza: 10 km. Arrivo in struttura e sistemazione. Spostamento in macchina per raggiungere il punto di partenza seguendo la S.P. 170 fino alla località Colle Umberto (a nord di Perugia), dove attraversato il centro abitato si incontra sulla destra una deviazione per il parco del Monte Tezio. Lasciata l’auto in prossimità del cancello di accesso al parco (c’è anche un ampio parcheggio poco prima), si accede allo stesso proseguendo in salita su di un largo viale sterrato che conduce ad un piccolo Rifugio (adibito a centro informazioni). Questo è il punto di partenza e di arrivo dell’anello che si andrà a percorrere. Questo itinerario per certi versi può essere considerato estremamente rilassante in quanto lo sguardo è costantemente catturato da scorci di panorama incantevoli: prima verso sud con la vista del quieto Lago Trasimeno, poi verso nord dove l’orizzonte si perde negli appennini fino ai lontani Sibillini e la Langa e più vicini i monti Acuto, Corona e Subasio. Il nome “Tezio” deriva dagli antichi etruschi i quali peregrinavano alle falde del monte, percorrendo in parte il sentiero proposto, per adorare la dea Teti.
BICI & BIRRA. Conosciamo il territorio che ci circonda con una bella escursione guidata con bicicletta a pedalata assistita in direzione Monte Maggio (m. 1361) e Monte Nero (m.1413). Ci troviamo al confine con la Regione Marche che interessa i comuni di Gualdo Tadino e Nocera Umbra, coprendo una superficie di circa 1.563 ha. Il sito di interesse comunitario è caratterizzato da pareti rocciose e da vasti pianori sulle aree sommitali con presenza di cavità ipogee e forre. Raggiungeremo con le nostre compagne di viaggio su 2 ruote la sommità dell’area che ci regalerà una vista meravigliosa sulla valle. La lunghezza è di circa 32 km con difficoltà media. Al termine della pedalata, per reintegrare i liquidi consumati, ci attenderà una degustazione a base di birre artigianali presso lo stabilimento della Flea a Gualdo Tadino. L’idea di produrre birra artigianale di altissima qualità nasce nel 2013 a Gualdo Tadino.I malti utilizzati per la produzione delle birre artigianali derivano da orzi coltivati unicamente dall’azienda agricola di famiglia, permettendo al birrificio Flea di legare tutta la sua produzione ad una caratteristica peculiare importante e trasparente: la filiera corta agroalimentare.
Per concludere la giornata visitiamo il borgo medioevale di Nocera Umbra conosciuta anche come città delle acque. La posizione geografica, con ampie distese di monti, colline e vallate ricche di acque, ha favorito insediamenti umani a Nocera fin dalla Preistoria, di cui il territorio porta significative tracce. Nel 1986 sono state ritrovate delle schegge di pietra lavorata risalenti a circa 500.000 anni fa, che rappresentano i più antichi reperti del territorio.
CACCIA AL TESORO A PERUGIA. È un’attività che racchiude tutti gli ingredienti di un’avvincente caccia al tesoro moderna con enigmi, rompicapo e giochi di abilità. Il gioco è inserito all’interno di una cornice narrativa in cui i giocatori-esploratori si muovono dotati di materiale cartaceo e raggruppati in squadre. Conosceranno la città, indizio dopo indizio, sfidandosi tra conoscenze storiche, capacità di orientarsi e indovinelli di vario genere. Il gioco è coordinato e gestito da un operatore ed i partecipanti vengono suddivisi in squadre. Nello specifico la caccia al tesoro a Perugia avrà un’ambientazione medievale.
“Tutto accadde molto rapidamente: il 13 ottobre 1307, su ordine di Filippo il Bello, re di Francia, tutti i Templari in Francia furono arrestati. Tutto in una notte, un raid simultaneo preparato segretamente per mesi – dice Régine Pernoud; preceduto da una campagna diffamatoria contro le vittime e seguita da un processo senza speranza. Fu così che l’ordine dei Templari cessò improvvisamente di esistere.”Per aiutare Cavalier Michele a trovare un importante documento, la pergamena di Chinon e per esonerare l’Ordine dei Templari dalle terribili accuse che erano state fatte verso di loro, si esplorerà il centro storico di Perugia con i suoi affascinanti sotterranei. Ambientazione: centro storico – Rocca Paolina – Piazza IV Novembre. Terminiamo con la ricerca di una pasticceria cioccolateria per godere del peccato di gola più condiviso al mondo: cioccolato! Fine servizi.
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia