Fonte del Giglio è una bella struttura medievale che forma una corte affacciata su un bel giardino estremamente riservato e intimo. Si trova in una posizione strategica per visitare i dintorni e i centri più importanti dell’Umbria.
SCALDIAMO I MUSCOLI – LUNGOTEVERE IN BICI: partendo dalla struttura si percorre la ciclabile del Tevere verso nord in direzione di Città di Castello pedalando su strada bianca, un percorso in relax, chiuso al traffico, ombreggiato e un Tevere naturale sempre al fianco. Non è raro avvistare la caratteristica avifauna come aironi, garzette e nitticore in un ambiente comunque naturale con la tipica flora ripariale, all’ombra di pioppi, salici, ontani e robinie. Lungo il percorso merita una visita Parco Naturale dei laghi Spada, riserva protetta con finalità ambientali ed educative. L’area rappresenta un recupero di una zona di estrazione lungo il fiume Tevere ed è attrezzata oggi con postazioni per l’osservazione ornitologica e un percorso didattico dotato di pannelli esplicativi per il riconoscimento delle varie specie. Amanti del birdwatching? E’ il posto per voi! Proseguiamo la pedalata e raggiungiamo Città di Castello per una pausa pranzo in uno dei centri culturali più importanti dell’alta valle del Tevere. Rientro in struttura con transfer
Lunghezza: 32 km
Dislivello: +250m
Difficoltà: medio/facile
Possibile fare il percorso con biciclette muscolari o a pedalata assistita.
PEDALANDO IN MTB: il percorso è nel territorio di Pietralunga, dall’altra parte della Valle del Tevere, sull’Appennino umbro marchigiano. La partenza è dall’agriturismo La Cerqua che provvederà al noleggio delle MTB elettriche o muscolari. L’anello, che può essere più o meno impegnativo, entra nei magici boschi di Pietralunga con cerri e faggi anche secolari. Bellissima la vista che si gode lungo una parte di percorso più scoperta. L’itinerario viene consegnato su tracce GPX da scaricare. Al termine, pranzo in agriturismo con menù BIO.
Lunghezza: circa 16 km con possibilità di opzioni più lunghe
Dislivello: + 400m
PEDALATA AL LAGO: Itinerario ad anello intorno al lago Trasimeno lungo la ciclabile con brevi tratti di strade asfaltate secondarie. E’ lungo 58 km circa ed è praticamente tutto pianeggiante. Un modo attivo e divertente di conoscere l’ambiente del lago. In alternativa all’anello è possibile percorrerlo in parte a aggiungere un detour sulle zone collinari che circondano il lago per godere di una vista meravigliosa sullo specchio d’acqua.
Lunghezza: da 40 a 70 km
Difficoltà: da media a difficile
PEDALATA ALLA SCOPERTA DEL MONTE ACUTO: un itinerario molto bello che attraversa punti di interesse notevoli come l’Abbazia di Monte Corona e il borgo medievale di Santa Giuliana, un gioiello incastonato nella natura e perfettamente conservato. Con le nostre due ruote ci addentriamo nel parco del Monte Acuto ai piedi del quale pedaliamo intorno. Chi se la sente può raggiungere la vetta e godere di un paesaggio incredibile a 360°!
Il percorso è di media difficoltà – Lunghezza 27 km – dislivello: +880 m – Adatto a MTB muscolari o elettriche.
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia