La storia inizia nella metà degli anni ’20, quando la famiglia Brugnoni si trasferisce a Pieve Pagliaccia, nella fattoria in cui i nonni iniziano a coltivare un piccolo “podere” e portano avanti un’importante attività zootecnica come mezzadri. Ma l’anno della svolta è il 1959, quando la famiglia decide di compiere un passo coraggioso e apparentemente azzardato: viene infatti acquistata “a porte chiuse” l’azienda gestita fino a quel momento con un contratto di mezzadria. È sul finire degli anni ’50, dunque, che con grande soddisfazione prende vita l’odierna Brugnoni Agricola. Nel corso degli anni sono stati implementato i sistemi di produzione e le coltivazioni, senza dimenticare mai le origini. Attualmente l’azienda coltiva circa 150 ettari di terreno tra la valle del Tevere e le colline che salgono ad est di Perugia, nei pressi di Pieve Pagliaccia, producendo cereali, legumi, uva da vino e olive da olio che trasforma direttamente, il tutto con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. L’Agricola Brugnoni dispone anche di una fattoria con cantina e la casa padronale ospita accoglienti sale per degustazioni ed eventi.
In questo week end lungo vi guideremo alla scoperta del territorio tra Natura e tipicità!
CONOSCIAMO DA VICINO LA CANTINA. Arrivo in struttura e sistemazione. Scopriamo il territorio che ci circonda con una breve passeggiata attorno alla meravigliosa azienda agricola per poi fare una visita guidata con degustazione di 7 vini accompagnati da taglieri. Da oltre trent’ anni la famiglia Brugnoni vinifica le sue uve direttamente nella cantina dell’azienda producendo vino solo secondo la tradizione, con i massimi standard di qualità. Piccoli accorgimenti, ma che fanno il vino grande: tutte le uve vengono vendemmiate a mano in piccole casse, pigiate a bassissima pressione e vengono utilizzati solo lieviti indigeni per esaltarne le potenzialità. Si produciamo ben 7 tipi di vino: 3 bianchi, 3 rossi e 1 rosato.
L’ISOLA POLVESE ED IL LAGO TRASIMENO. L’escursione proposta è una piacevolissima passeggiata panoramica ad anello adatta a tutti, anche ai bambini che raggiunge tutti i luoghi più interessanti dell’Isola Polvese, l’isola più grande del lago Trasimeno. Trasferimento in macchina in località San Feliciano e partenza con il battello per l’Isola Polvese, luogo di particolare interesse naturalistico per la presenza di una lecceta ad alto fusto, un oliveto secolare e un esteso canneto. Una volti giunti all’Isola Polvese, partendo dal Centro Servizi, si giunge al Castello e alla Chiesa di San Giuliano. Da qui, dopo aver costeggiato il canneto della parte sud dell’isola, si imbocca un sentiero fino a raggiungere la chiesa di San Secondo e il monastero Olivetano. Percorrendo l’antica via delle Processioni si giunge al Giardino delle Piante acquatiche per poi tornare nuovamente al Centro Servizi. L’Isola Polvese è stata dichiarata dal 1973 parco scientifico didattico e racchiude ricchezze naturalistiche e storiche davvero interessanti. L’itinerario è facile, vario e ci offre un punto di vista diverso di osservazione del Lago Trasimeno, il più vasto specchio d’acqua dolce dell’intera Italia peninsulare, un vero e proprio “scrigno” di biodiversità. Possibilità, su prenotazione, di fare un giro in barca con aperitivo al tramonto (associazione pescatori lago Trasimeno).
BOSCHI E CIOCCOLATA. -MONTE MALBE. Difficoltà: E; Disatnza:12,5 km; Partenza per un’escursione di mezza giornata nei boschi di Monte Malbe, a due passi da Perugia. Si inizia e si termina l’itinerario dal parcheggio rurale antistante Villa Montemalbe (o Villa Galletti). Con un trek di media difficoltà si possono ammirare tutte le emergenze naturalistiche e storiche della zona: dall’eremo di San Salvatore, alle doline carsiche, alle sue antiche calcinaie, dove veniva cotta la calce, alle carbonaie, fino alle suggestive “trosce”, piccoli e caratteristici stagni del rilievo generati dalle piogge ed importantissime per l’equilibrio naturale dell’area. La vegetazione è praticamente tipica della macchia mediterranea con lecci e sottobosco fitto. Di particolare importanza è la presenza del BRUGO (simile ad un’erica selvatica), rarissimo nella nostra penisola. Una bella passeggiata per la conoscenza del bosco e dei suoi abitanti: cinghiali, volpi, istrici, tassi ma soprattutto anfibi che trovano rifugio nelle trosce tra cui tritoni, salamandre, rane e rospi.
Alla fine dell’escursione si consiglia una visita al bellissimo capoluogo di Provincia e a alle sue ricchezze storico-artistiche museali. Mettetevi poi alla ricerca di una pasticceria cioccolateria per reintegrare le energie e godere del peccato di gola più condiviso al mondo! Possibile prenotare anche una visita alla “casa del cioccolato”.
Passeggiata nell’uliveta per conoscere le caratteristiche delle olive locali, le esigenze della pianta dell’olivo e il difficile calcolo della resa delle olive per la produzione di un buon olio umbro.
L’Olio Extra Vergine di Oliva dell’azienda agricola Brugnoni è ottenuto esclusivamente dalla lavorazione a freddo delle olive che vengono coltivate rispettando i ritmi naturali delle stagioni in un territorio vocato da millenni a questo tipo di coltivazione. Degustazione, possibilità di acquisti all’emporio dell’azienda. Giornata relax e fine servizi.
Si consiglia la visita di Assisi e in particolare un trek nella fascia olivata del tratto da Assisi a Spello per godere dello splendido paesaggio sulla valle umbra.
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia