PACCHETTI DELLE STRUTTURE

TREK E DIVERTIMENTO

Paola e Daniela vi danno il benvenuto all’agriturismo “La Ginestrella”, oasi di pace immersa nella natura, ideale per trascorrere giorni di relax, nella tranquillità delle magnifiche valli dell’Umbria, cuore verde d’Italia. L’agriturismo “La Ginestrella” è il luogo ideale per visitare le vicine Assisi, Perugia, Gubbio e Spoleto, il maestoso Lago Trasimeno e tutti i magici castelli medievali sparsi sulla cima delle numerose colline, protette da una natura incontaminata che rendono il soggiorno in Umbria un’esperienza indimenticabile lontano dallo stress della frenetica vita moderna. Ad accogliervi una cucina dai profumi e sapori unici, che vi riporterà alla memoria le deliziose ricette della nonna, con piatti tradizionali e genuini. Cortesia e pulizia saranno al vostro servizio, in una cornice semplice ma curata, dove il tempo sembra essersi fermato, scandito dai ritmi della natura.

In questo week end lungo vi guideremo alla scoperta del territorio urbano e naturale in modo insolito e divertente!!

Disponibilità

Costo

Cosa comprende

Richiedi Informazioni

Informativa Privacy Umbria Green Holidays
Se non lo hai ancora fatto consulta la nostra informativa sulla Privacy Policy

Dichiaro di aver compiuto 16 anni di età, di aver letto, compreso ed accettato l'informativa Privacy di Umbria Green Holidays

Info pacchetto

Giovedì

PEDALATA LUNGO TEVERE, ANSA DEGLI ORNARI. Una divertente pedalata adatta a tutti lungo il percorso ciclabile che costeggia il fiume Tevere compresa all’interno del sito di interesse comunitario con visita all’Ecomuseo. Ci spostiamo con le macchine in località Ponte San Giovanni per iniziare il tour in bici. La presenza del fiume Tevere è stato un elemento decisivo per lo sviluppo dei popoli che vivevano l’Italia centrale nell’antichità. Lungo questo corso d’acqua, per diversi secoli, si sono susseguiti scambi di gente e merci, scontri e incontri tra civiltà e culture differenti. Nel marzo del 2004 dopo un cammino serio e impegnativo si è costituito l’Ecomuseo del Fiume Tevere che rappresenta oggi un vero e proprio progetto di sviluppo socio culturale, economico e turistico, teso a realizzare un dinamico laboratorio territoriale sul recupero delle tradizioni, dei vecchi mestieri, delle risorse territoriali e culturali desuete o abbandonate, del patrimonio storico, artistico e monumentale, dei vecchi opifici (archeologia industriale), del patrimonio immateriale (i tesori viventi) presente e quello del passato e del patrimonio paesaggistico che fa da scenario al fiume Tevere.

Rientro in struttura e cena all’Agriristorante…un modo diverso di vivere l’azienda agricola!

Venerdì

L’ISOLA POLVESE ED IL LAGO TRASIMENO, L’escursione proposta è una piacevolissima passeggiata panoramica ad anello adatta a tutti, anche ai bambini che raggiunge tutti i luoghi più interessanti dell’Isola Polvese, l’isola più grande del lago Trasimeno. Trasferimento in macchina in località San Feliciano e partenza con il battello per l’Isola Polvese, luogo di particolare interesse naturalistico per la presenza di una lecceta ad alto fusto, un oliveto secolare e un esteso canneto. Questa escursione rappresenta un affascinante gioco di relazioni fra scienza e cultura per vivere l’Isola quando i mutamenti stagionali producono risonanze ed echi di acqua, terra, aria e fuoco. Una volta giunti all’Isola Polvese, partendo dal Centro Servizi, si giunge al Castello e alla Chiesa di San Giuliano. Da qui, dopo aver costeggiato il canneto della parte sud dell’isola, si imbocca un sentiero fino a raggiungere la chiesa di San Secondo e il monastero Olivetano. Percorrendo l’antica via delle Processioni si giunge al Giardino delle Piante acquatiche per poi tornare nuovamente al Centro Servizi. L’Isola Polvese è stata dichiarata dal 1973 parco scientifico didattico e racchiude ricchezze naturalistiche e storiche davvero interessanti. L’itinerario è facile, vario e ci offre un punto di vista diverso di osservazione del Lago Trasimeno. Il paesaggio che si attraversa è quello tipico del territorio umbro, ma la presenza delle acque del Lago Trasimeno attribuisce un aspetto del tutto particolare all’ambiente. Un particolare rilievo viene dato alle soluzioni adottate sull’Isola per la gestione sostenibile del territorio (fitodepurazione, agricoltura biologica, energie rinnovabili). Possibilità di fare attività di birdwatching. Il Lago Trasimeno costituisce il più vasto specchio d’acqua dolce dell’intera Italia peninsulare e rappresenta un vero e proprio “scrigno” di biodiversità. Gli ambienti che lo caratterizzano sono rifugi ottimali per una moltitudine di specie animali tipiche delle cosiddette “zone umide”. Dal punto di vista ornitologico, tra le specie di grandi dimensioni, possiamo osservare: la Folaga, varie anatre (specialmente fischione), Canapiglia, Germano reale, Alzavola, Moriglione, il Cormorano e lo Svasso Maggiore. Bellissimi il volo e le picchiate del falco di palude.

Sabato

TREKKING CON DELITTO-MISFATTO AMBIENTALE: CHI HA UCCISO IL GATTO SELVATICO? Ci troviamo in alta collina, più precisamente a Monteluco, una frazione di Spoleto e l’ambiente attorno a noi è caratterizzato da un fitto ed antico bosco di leccio che culmina in un pianoro sulla cima del monte. Alcuni lecci sono dei veri e propri alberi monumentali che raccontano una storia secolare e per questo motivo sono tutelati e protetti. Questo ambiente dà rifugio a numerose specie faunistiche tra cui il gatto selvatico e in questo trek MISFATTO AMBIENTALE siete chiamati a scoprire cosa è successo a Felix_39, uno dei gatti selvatici monitorati dai membri del programma di conservazione e reintroduzione di questa specie che è stato trovato morto.

Di cosa si tratta? Vi proponiamo un’escursione che si fa indagine passo dopo passo, alla ricerca dell’autore dell’abbattimento di un gatto selvatico all’interno dell’area protetta. Partirete con informazioni sull’accaduto e sui sospettati, avrete i primi indizi e partirete camminando e ragionando, guadagnando altri indizi strada facendo. Vi troverete a giocare con entusiasmo imparando tutto su questo importante predatore e sul suo ecosistema. Al termine dell’escursione ci direte chi deve essere consegnato alla giustizia!

Il trek è semplice, ad anello e adatto a tutti. L’esperienza che vivrete è di totale immersione nella natura e divertimento estremo con i vostri amici e familiari! Alla fine dell’attività si consiglia di visitare il centro storico di Spoleto. 

Domenica

CACCIA AL TESORO A PERUGIA. È un’attività che racchiude tutti gli ingredienti di un’avvincente caccia al tesoro moderna con enigmi, rompicapo e giochi di abilità. Il gioco è inserito all’interno di una cornice narrativa in cui i giocatori-esploratori si muovono dotati di materiale cartaceo e raggruppati in squadre. Conosceranno la città, indizio dopo indizio, sfidandosi tra conoscenze storiche, capacità di orientarsi e indovinelli di vario genere. Il gioco è coordinato e gestito da un operatore ed i partecipanti vengono suddivisi in squadre. Nello specifico la caccia al tesoro a Perugia avrà un’ambientazione medievale. 

“Tutto accadde molto rapidamente: il 13 ottobre 1307, su ordine di Filippo il Bello, re di Francia, tutti i Templari in Francia furono arrestati. Tutto in una notte, un raid simultaneo preparato segretamente per mesi – dice Régine Pernoud; preceduto da una campagna diffamatoria contro le vittime e seguita da un processo senza speranza. Fu così che l’ordine dei Templari cessò improvvisamente di esistere.”Per aiutare Cavalier Michele a trovare un importante documento, la pergamena di Chinon e per esonerare l’Ordine dei Templari dalle terribili accuse che erano state fatte verso di loro, si esplorerà il centro storico di Perugia con i suoi affascinanti sotterranei. Ambientazione: centro storico – Rocca Paolina – Piazza IV Novembre. 

Alla fine della mattinata si consiglia una visita al bellissimo capoluogo di Provincia e a alle sue ricchezze storico-artistiche museali.

Mettetevi poi alla ricerca di una pasticceria cioccolateria per godere del peccato di gola più condiviso al mondo! Fine servizi. 

CONTATTI

Indirizzo

Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia

Richiedi info

Seguci su

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.