L’agriturismo Il Cerreto è un’oasi verde, un luogo dove potersi rigenerare respirando l’aria pura della campagna umbra e godendo dei paesaggi mozzafiato tipici della regione. Situato a metà strada tra Perugia e Assisi, l’agriturismo offre la possibilità di visitare facilmente alcune delle città d’arte più affascinanti dell’Umbria, rendendo ogni gita giornaliera un’avventura culturale. Con i suoi edifici storici e la tradizione che risuona in ogni angolo, trascorrere del tempo all’Agriturismo Il Cerreto significa immergersi nella vera essenza della vita rurale italiana. In questo week end lungo vi guideremo alla scoperta del territorio e delle sue tipicità!
BOSCHI E CIOCCOLATA-MONTE MALBE. Difficoltà: E; Disatnza:12,5 km; Partenza per un’escursione di mezza giornata nei boschi di Monte Malbe, a due passi da Perugia. Si inizia e si termina l’itinerario dal parcheggio rurale antistante Villa Montemalbe (o Villa Galletti). L’Anello è un percorso escursionistico di medio livello che permette in poche ore di assaporare tutti gli ambienti e le bellezze storico-naturalistiche che contraddistinguono Monte Malbe: dall’eremo di San Salvatore, alle doline carsiche, alle sue antiche calcinaie, dove veniva cotta la calce, alle carbonaie, fino alle suggestive “trosce”, piccoli e caratteristici stagni del rilievo generati dalle piogge ed importantissime per l’equilibrio naturale dell’area. La vegetazione è praticamente tipica della macchia mediterranea con lecci e sottobosco fitto. Di particolare importanza è la presenza del BRUGO (simile ad un’erica selvatica), rarissimo nella nostra penisola. Una bella passeggiata per la conoscenza del bosco e dei suoi abitanti: cinghiali, volpi, istrici, tassi ma soprattutto anfibi che trovano rifugio nelle trosce tra cui tritoni, salamandre, rane e rospi. Al termine dell’escursione consigliamo la visita a Perugia alla ricerca di una pasticceria cioccolateria per reintegrare le energie e godere del peccato di gola più condiviso al mondo!
Arrivo in struttura, sistemazione e cena degustazione di prodotti tipici umbri. Il ristorante dell’azienda agricola è inserito nella guida Osteria d’Italia di Slow Food e produce e utilizza prodotti proprio da agricoltura biologica.
DALLA FARINA ALLA PASTA. Corso di cucina! Andiamo nell’orto a prendere quello che c’è e quello che ci serve per una ricetta di pasta fatta a mano. Prima di tutto riconosciamo i cereali, poi conosciamo al tatto e al gusto le farine e infine ci mettiamo all’opera per fare un bel piatto di umbricelli e uno di agnolotti. Pranzo insieme con i nostri prodotti.
Nel pomeriggio ci spostiamo a Deruta e continuiamo ad occuparci della tavola…stavolta pensiamo ai piatti! Visita ad un laboratorio di produzione di ceramica dove ci cimenteremo nella pittura seguendo i decori e i soggetti classici della ceramica artistica di Deruta. Ci spostiamo per un assaggio di vini ad una cantina biologica e biodinamica che ha a cuore la salute dell’ambiente e dxi chi beve il suo vino. Visita all’azienda che ha trovato strategie di coltivazione nel rispetto dell’ambiente e con l’idea di sostenibilità. Faremo la conoscenza delle oche che puliscono i vigneti e dei cavalli dell’azienda.
Rientro in struttura e CENA CON DELITTO alla scoperta della leggenda del Castello di Pupaggi.
TREK AD ANELLO DI COLLEMANCIO – MONTI PREMARTANI. Lunghezza: circa 10km – Dislivello: + 420m – Difficoltà: media.
Bellissimo percorso che inizia attraversando gli scavi archeologici di Urvinum Hortense, un municipium romano nel cuore dell’Umbria citato da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia. Sono individuati i resti del tempio, la basilica paleocristiana e parti della villa romana situati in una posizione strategica e di confine tra i territori degli Umbri e degli Etruschi. Alcuni reperti rinvenuti durante gli scavi sono conservati al Museo Città di Cannara. L’itinerario prosegue tra uliveti e boschi e scende fino ad arrivare al torrente Sambro che si costeggia ed attraversa in vari punti risalendo poi verso Collemancio
Lunghezza: 10km circa
Dislivello: + 310m
Difficoltà: media
Dopo la passeggiata si consiglia
PEDALATA ALLA SCOPERTA DI CANNARA E BEVAGNA. Una sbiciclettata lungo il corso del Timia, un affluente del Topino che ci fa godere di tratti di natura ripariale dove nidificano alcune spedcie di avifauna anche migratoria. Facendo una piccola deviazione, è possibile raggiungere il Sito Natura 2000 Sorgiva dell’Aiso, una piccola area con al centro una risorgiva, profonda 15 m, che dà origine a un piccolo laghetto circolare, il Lago dell’Aiso, noto anche come “Lago dell’Abisso”, nome legato ad un’antica leggenda popolare secondo cui il lago non avrebbe fondo. Lungo il percorso incontriamo Cannara e infine Bevagna, il borgo “sospeso” nel medioevo. D’obbligo una visita nel centro alla ricerca delle botteghe medievali: la cartiera, la cereria, il setificio e il dipintore. Cpn brevi detour si può fare una degustazione di vino biologico. Transfer per rientrare in struttura.
Lunghezza: 20 km circa
Dislivello: + 80 m
Difficoltà: facile
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia