Escursione ad Anello nel Parco del Monte Acuto. Si parte subito alla conquista della vetta prendendo la strada che sale verso la montagna, entrando ed attraversando delle olivete e passando per una torre medievale. Il sentiero sale costantemente all’ombra di una querceta che cede il passo ai prati sommitali, da questo punto saliremo la “gobba” di questo gigante che domina l’Alto Tevere fino alla croce. Da qui potremo godere di grandi vedute da Gubbio ed il suo Palazzo dei Consoli al Lago Trasimeno al Monte Subasio. Nella parte sommitale passeremo accanto al sito archeologico i cui scavi iniziarono negli anni ’80, portando alla luce un “santuario” del VI – IV sec. a.e.v. Nel sito sono state trovate anche delle statuette in bronzo: piccole statue votive dalle forme antropomorfe ed animali. Infine scenderemo nel versante sud della montagna passando per l’antico insediamento di Galera per poi tornare al punto di partenza.
Per chi vuole visita ad un frantoio locale e degustazione di olio, l’oro giallo dell’Umbria.
Lunghezza: circa 11 km
Dislivello: +520m
Difficoltà: media
Appuntamento: Via Venanzio Gabriotti, 14, 06019 Umbertide PG
Ora dell’appuntamento: 8,30. Durata: circa 7 ore con pause
Date garantite: 21/06 – 12/07 – 30/08 – 19/09
Attivabile anche su richiesta
Set 20, ’24Settembre 20, 2024●(1 evento)
UN TREKKING A TUTTA NATURAPARCO DEL MONTE CUCCO – Gubbio
Settembre 20, 2024
Il Parco regionale del Monte Cucco rappresenta un patrimonio naturalistico incantevole grazie ai numerosi habitat della Rete Natura 2000 tutelati al suo interno. Forre, pareti calcaree, praterie, faggete con tasso ed agrifoglio saranno i paesaggi che ci accompagneranno lungo questa bellissima escursione ad anello. Si partirà dai prati di Pian delle Macinare camminando lungo il sentiero Italia 225 esplorando i suggestivi boschi del Monte Cucco. Scendendo lungo il versante nord-est costeggeremo il Rio Freddo considerata una delle più importanti forre dell’Appennino umbro-marchigiano. Si raggiungerà quindi la Val di Ranco per poi proseguire lungo un bellissimo sentiero dove si incontrerà la “Madre dei Faggi”, un bosco secolare formato da esempi maestosi di alberi che compongono un ambiente evocativo e fiabesco. Camminare in questi boschi significa infatti immergersi in un mondo quasi magico, fatto di scenari unici della natura che questa terra custodisce, inframmezzati di luci ed ombre create dal fitto fogliame degli alberi maestosi e suggestivi. E’ il Parco delle acque sotterranee e dei corsi d’acqua incontaminati, delle grandi faggete vetuste e delle grotte carsiche. Essendo uno dei siti di volo più conosciuti in Europa, non sarà difficile assistere alla partenza di spettacolari voli in deltaplano. Terminiamo con una polentata al rifugio bagnata da birra artigianale!
Lunghezza: Km 8
Dislivello 300 m
Difficoltà: E escursionistica (media)
Appuntamento: ore 8,30 presso Rifugio Val di Ranco.
Target: adatta a tutti, bambini da 10 anni abituati al cammino.
Date garantite: 14/06 – 19/07 – 16/08 – 20/09
Set 21, ’24Settembre 21, 2024●(1 evento)
TREK & EREMI. MONTE SUBASIO.
Settembre 21, 2024
Spostamento con le macchine ad Assisi e parcheggio all’Eremo delle Carceri luogo di partenza ed arrivo dell’itinerario escursionistico ad anello. Il Parco del monte Subasio è un area regionale protetta di circa 7.500 ettari che si estende nel cuore dell’Umbria ad est di Assisi e che si distingue per i differenti tipi di vegetazione presenti quali: praterie, faggeta, formazioni a ginepro, rimboschimenti, che rappresentano per l’appunto alcuni degli habitat della Rete Natura 2000 tutelati all’interno dell’area protetta. Tra la fauna selvatica che vive in queste ambienti ricordiamo il lupo, il daino, il capriolo, il cinghiale, volpi, donnole, tassi e faine. Si possono inoltre osservare tanti rapaci notturni come il gufo comune ed il barbagianni e diurni come l’aquila reale, il gheppio ed il falco pellegrino. Partendo dal suggestivo eremo delle carceri (800m) il sentiero ci condurrà, dapprima all’interno di una rigogliosa lecceta, per poi raggiungere i prati sommitali del Monte Subasio. Arriveremo alla croce di Sassopiano (1124 m) dove si aprirà un bellissimo panorama sulla vallata umbra e sulla città di Assisi per poi proseguire e chiudere l’anello in direzione dell’Eremo delle Carceri. Uno dei luoghi storici più interessanti del territorio del Parco è proprio l’Eremo francescano delle Carceri. Questo complesso monastico, posto sulle pendici del Subasio a 800 metri di altitudine e a soli 5 km da Assisi, sorge in un ambiente molto suggestivo, caratterizzato da grotte naturali, probabilmente frequentate da eremiti già in età paleocristiana. Un leccio secolare presente all’Eremo delle Carceri è anche protagonista di una leggenda direttamente collegata a San Francesco: si narra che proprio da questa pianta il santo predicò agli uccelli, scena poi ripresa in numerose iconografie a lui dedicate.
A fine escursione visita all’Eremo e alla città.
Distanza:10 km
Dislivello:400 m
Difficoltà: E
Target: per tutti, bambini da 10 anni abituati a camminare
Date garantite: 22/06 – 20/07 – 17/08 – 21/09
Set 22, ’24Settembre 22, 2024●(1 evento)
MA CHE BEL CASTELLO! – Arteorto a Castello Bufalini
Settembre 22, 2024
Visita ARTEORTO al Castello Bufalini. Appuntamento a San Giustino (PG) e visita al Castello Bufalini, un monumento di rara bellezza che ha intatti gli spazi, gli arredi e il bellissimo giardino all’italiana che lo circonda. Visita con un focus sulle piante dipinte negli affreschi (del Gherardi che ha affrescato Palazzo Vecchio a Firenze) e negli stucchi delle sale del castello e, a seguire, visita al giardino con l’osservazione dal vivo delle stesse piante. Una visita culturale e botanica di grande interesse che racconta di arte e della storia del territorio. Al termine consigliamo un pranzo in uno dei tanti ristoranti tipici della zona per assaggiare una cucina a metà tra umbra e Toscana. Consigliata la visita alla vicina Sansepolcro e al Museo Civico che ospita le opere di Piero della Francesca.
Appuntamento: biglietteria del Castello Bufalini – Largo Crociani, 3, 06016 San Giustino PG