PACCHETTI DELLE STRUTTURE

NATURA E GASTRONOMIA– agrirelax

La Spinara è un agriturismo dotato di camere ad appartamenti, adatto a gruppi di amici che vogliono esplorare questa parte di Umbria al confine con la Toscana. Lungo il percorso ciclabile del Tevere, si trova nella classica campagna valtiberina, in pianura. Da qui, con bici a noleggio, si possono raggiungere alcuni dei borghi attraversati dal fiume come Città di Castello e Sansepolcro. 

Disponibilità

Costo

Cosa comprende

Richiedi Informazioni

Informativa Privacy Umbria Green Holidays
Se non lo hai ancora fatto consulta la nostra informativa sulla Privacy Policy

Dichiaro di aver compiuto 16 anni di età, di aver letto, compreso ed accettato l'informativa Privacy di Umbria Green Holidays

Info pacchetto

Giovedì

L’ANELLO DI CITERNA, panorami mozzafiato e borgo medievale. Ci troviamo lungo il percorso francescano, uno degli itinerari spirituali più importanti in Italia. Proponiamo un anello intorno a Citerna che in parte si sovrappone al Cammino. Partenza dal paese-balcone della valle: Citerna. Dopo aver fatto un salto nella sua bella piazza, si prosegue scendendo il colle verso sud est seguendo il Tau del cammino di San Francesco, proseguendo per strade minori si raggiunge quindi Monterchi e suggeriamo la visita al Museo della Madonna del Parto di Piero della Francesca e di seguito al suo bel centro storico. Si risale quindi il colle passando per la cappella dove venne dipinto in origine l’affresco di Piero della Francesca. Rientro nel centro di Citerna, uno dei borghi più belli d’Italia che merita una visita e un bel selfie da riportare a casa.

Lunghezza: 8 km

Dislivello: + 220m

Difficoltà: medio/facile

Venerdì

TREK & WINE – L’ANELLO DELLA METOLA: Spostamento sulle alte colline sopra San Giustino umbro. Partiamo da un’azienda vitivinicola, la Palerna, con un territorio circostante di straordinaria bellezza. Una vista incredibile sulla valle del Tevere e vigneti tutto intorno regalano un paesaggio molto particolare soprattutto in alcune stagioni. Conosciamo il territorio che ci circonda con una bella passeggiata, con partenza dalla struttura, percorrendo i crinali di alta collina. Il percorso alterna praterie a boschi ed è caratterizzato dalla presenza di fossi e torrenti. Ricco di fauna selvatica, in primavera è interessante per la fioritura delle orchidee mentre in autunno regala colori bellissimi in contrasto con la pietra chiara di origine marnoso-arenacea. Al rientro a La Palerna faremo un wine tasting con l’assaggio di un Cospaia 1441, un cimento e ancora un rosso di Valdimonte. Avete mai provato a dipingere con il vino? 

Lunghezza: circa 7,5 km

Dislivello: + 290 m

Difficoltà: medio/facile

Sabato

BICI E TORTA AL TESTO: un percorso in bicicletta partendo dalla struttura alla volta di Città di Castello con bici ibrida muscolare o assistita, il percorso è facile e quasi tutto su ciclabile. Costeggiamo il lungotevere su strada bianca, in un percorso in relax, chiuso al traffico, ombreggiato e un Tevere naturale sempre al fianco. Non è raro avvistare la caratteristica avifauna come aironi, garzette e nitticore in un ambiente comunque naturale con la tipica flora ripariale, all’ombra di pioppi, salici, ontani e robinie. Raggiungiamo il Museo Malakos, un incontro “improbabile” e molto interessante, con la più grande raccolta malacologica privata in Europa, più di 650 mila reperti, conchiglie do ogni forma e dimensione provenienti da tutto il mondo. Proseguiamo verso la Località Il Sasso per un pranzo tipico locale a base di tosta al testo farcita in ogni modo possibile, anche se il classico è salsicce umbre e erbe cotte….top! L’ambiente dove ci troviamo è informale, in natura, ai bordi di un torrente che ci garantisce frescura nei periodi più caldi. Riscendiamo quindi verso Città di Castello e ci fermiamo agli “essiccatoi del tabacco” ora sede museale delle grandi opere di Alberto Burri, artista contemporaneo di caratura internazionale. Dopo combustioni, cretti, neri e tanto altro da scoprire, risaliamo in sella per raggiungere il centro di Città di castello, magari per testare un gelato artigianale meraviglioso. Rientro in struttura in bici.

Lunghezza: 26 km

Dislivello: + 150m

Difficoltà: facile

Domenica

MA CHE BEL CASTELLO! Visita ARTEORTO al Castello Bufalini. Spostamento a San Giustino e visita al Castello Bufalini, un monumento di rara bellezza che ha intatti gli spazi, gli arredi e il bellissimo giardino all’italiana che lo circonda. Visita con un focus sulle piante dipinte negli affreschi (del Gherardi che ha affrescato Palazzo Vecchio a Firenze) e negli stucchi delle sale del castello e, a seguire, visita al giardino con l’osservazione dal vivo delle stesse piante. Una visita culturale e botanica di grande interesse che racconta di arte e della storia del territorio. Al termine consigliamo un pranzo in uno dei tanti ristoranti tipici della zona per assaggiare una cucina a metà tra umbra e Toscana. Consigliata la visita alla vicina Sansepolcro e al Museo Civico che ospita le opere di Piero della Francesca.

CONTATTI

Indirizzo

Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia

Richiedi info

Seguci su

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.