PACCHETTI DELLE STRUTTURE

NATURA E CULTURA: agrirelax

L’agriturismo Somaia si trova sulle colline di San Giustino Umbro, città nota per lo splendido Castello Bufalini e la curiosa storia della repubblica di Cospaia. L’agriturismo domina la valle sottostante da una posizione privilegiata, affacciata sul vasto anfiteatro scavato nei secoli dallo scorrere del Tevere in basso sotto di voi. A valle Sansepolcro, terra di Piero della Francesca, e Città di Castello con i suoi palazzi rinascimentali mentre Citerna ed Anghiari, nominate fra i borghi più belli d’Italia, vi guardano arroccate sulle colline dal lato opposto della Valtiberina. In questo week end lungo vi guideremo alla scoperta di questo territorio tra arte e natura!

Disponibilità

Costo

Cosa comprende

Richiedi Informazioni

Informativa Privacy Umbria Green Holidays
Se non lo hai ancora fatto consulta la nostra informativa sulla Privacy Policy

Dichiaro di aver compiuto 16 anni di età, di aver letto, compreso ed accettato l'informativa Privacy di Umbria Green Holidays

Info pacchetto

Giovedì

TREK & TASTE – L’ANELLO DELLA METOLA: Arrivo in struttura e sistemazione. Conosciamo il territorio che ci circonda con una bella passeggiata, con partenza dalla struttura, percorrendo i crinali di alta collina con una vista mozzafiato sulla valle del Tevere. Il percorso alterna praterie a boschi ed è caratterizzato dalla presenza di fossi e torrenti. Ricco di fauna selvatica, in primavera è interessante per la fioritura delle orchidee mentre in autunno regala colori bellissimi in contrasto con la pietra chiara di origine marnoso-arenacea. E’ consigliato fermarsi ad un antico mulino medievale, perfettamente funzionante, che vi guiderà nel mondo della macinazione di farine e altri cereali. Qui potete degustare alcuni prodotti tipici della zona come la “ciaccia”, i cantucci e altre prelibatezze.

Lunghezza: circa 7,5 km

Dislivello: + 290 m

Venerdì

ANDANDO IN CITTA’ IN BICICLETTA: Si parte dalla struttura con biciclette ibride muscolari o assistite e si segue una strada asfaltata secondaria che si snoda nella campagna con alcune emergenze di rilievo come la Villa di Celalba e la Villa di Plinio. La destinazione è Città di Castello, la città di Burri, bellissimo centro della Valtiberina con un caratteristico centro storico. Qui una pausa è d’obbligo e si può approfittare delle emergenze culturali di cui è ricca. Nel pomeriggio il rientro è lungo la ciclabile del Tevere su strada bianca, un percorso in relax, chiuso al traffico, ombreggiato e un Tevere naturale sempre al fianco. Non è raro avvistare la caratteristica avifauna come aironi, garzette e nitticore in un ambiente comunque naturale con la tipica flora ripariale, all’ombra di pioppi, salici, ontani e robinie. Il percorso è piuttosto semplice, praticamente senza dislivello. Se ci sono bambini o se di preferenza, si può pedalare solo su ciclabile in andata e ritorno.

Lunghezza: circa 30 km

Dislivello: + 110 m

Sabato

TREK E BORGHI: passeggiata ad anello intorno a Citerna con stop a Monterchi. Partiamo dal paese-balcone della valle, Citerna, uno dei Borghi più belli d’Italia e sicuramente un gioiellino dal sapore medievale. Dopo aver fatto foto incredibili dalla sua piazza con la vista più bella della Valtiberina il percorso scende il colle verso sud est seguendo il Tau del cammino di San Francesco. Proseguendo per strade minori raggiungeremo quindi Monterchi, nella vicina Toscana, dove è possibile visitare il Museo della Madonna del Parto di Piero della Francesca, una rara Madonna incinta di grande fascino. Si ritorna quindi a Citerna dopo aver esplorato la campagna tra Umbria e Toscana.

Lunghezza: circa 8 km

Dislivello: + 220 m

Domenica

ARTEORTO al Castello Bufalini. Ore 10 circa spostamento a San Giustino e visita al Castello Bufalini, un monumento di rara bellezza che ha intatti gli spazi, gli arredi e il bellissimo giardino all’italiana che lo circonda. Visita con un focus sulle piante dipinte negli affreschi delle sale del castello e, a seguire, visita al giardino con l’osservazione dal vivo delle stesse piante. Una visita culturale e botanica di grande interesse che racconta di arte e della storia del territorio. Al termine consigliamo un pranzo in uno dei tanti ristoranti tipici della zona per assaggiare una cucina a metà tra umbra e Toscana. Consigliata la visita alla vicina Sansepolcro e al Museo Civico che ospita le opere di Piero della Francesca.

CONTATTI

Indirizzo

Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia

Richiedi info

Seguci su

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.