PACCHETTI TURISTICI TEMATICI

NATURA E CAMMINI

Durata

Costo

Cosa comprende

Richiedi informazioni

Informativa Privacy Umbria Green Holidays
Se non lo hai ancora fatto consulta la nostra informativa sulla Privacy Policy

Dichiaro di aver compiuto 16 anni di età, di aver letto, compreso ed accettato l'informativa Privacy di Umbria Green Holidays

Info pacchetto

GIORNO 1

Arrivo. Si consiglia la visita delle emergenze storico/artistiche della vallata.

GIORNO 2

VIA DI FRANCESCO: da Macenano ad Arrone e Cascate delle Marmore Il percorso parte da Macenano e, con una piccola deviazione, ci conduce all’Abbazia di San Pietro in Valle, scrigno che custodisce architetture e affreschi meravigliosi, tra i quali un Giudizio Universale di straordinaria potenza. Si cammina in piano lungo il corso del Fiume Nera, le cui anse sono state assimilate nelle leggende locali alle spire di un drago. Lungo le antiche vie di comunicazione, sorvegliate dai castelli di pendio, si cammina immersi nel verde della natura tra campi coltivati e una stretta fascia di bosco ripariale dominata da salici, pioppi e ontani. Con un altro breve detour si visita il paese fantasma di Umbriano con il suo castello, oramai abbandonato, ma visitabile in una vera e propria esplorazione. Si prosegue sempre con il rumore dell’acqua del Nera che ci accompagna fino a raggiungere Ferentillo, un piccolo centro il cu territorio è conosciuto come una delle mete più famose per gli amanti dell’arrampicata sportiva. E’ famoso anche per il museo delle Mummie, un piccolo allestimento dove osservare delle mummie perfettamente conservate e risalenti anche al 17° secolo. Transfer alle Cascate delle Marmore, formata dalle acque del Velino e del Nera, la cascata artificiale più alta d’Europa! Ricchissimo di biodiversità nel Parco della Cascata delle Marmore sono presenti specie anche rarissime come il merlo acquaiolo e la motacilla oltre ad anfibi, insetti e piante acquatiche. Possibile terminare la giornata con attività di rafting OPPURE visita guidata ad un frantoio per visita e degustazione di uno dei prodotti tipici per cui l’Umbria è famosa.

GIORNO 3

VIA DI FRANCESCO: anello di Città di Castello in bici L’itinerario è adatto a biciclette gravel e MTB. Si parte dalla località il Sasso, a 6 km dal centro di Città di Castello per salire lungo il percorso di San Francesco sul crinale e seguirlo fino ad arrivare alla Pieve de Saddi, una chiesa antichissima dedicata a San Crescenziano. Sfioriamo anche l’abitato di Candeggio dove potersi fermare per una visita e degustazione in caseificio. L’itinerario è molto bello e paesaggistico e attraversa i boschi di Sodolungo e Monte Rosso con estesi boschi di Cerro e Carpino nero interrotti da pascoli e praterie con fioriture favolose di orchidee. Tornati al punto di partenza è possibile rifocillarsi con uno spicchio di torta al testo farcita a piacimento, la merenda umbra per eccellenza!

GIORNO 4

CAMMINO DEI BORGHI SILENTI – anello di Civitella del Lago Il cammino dei Borghi Silenti è un grande anello alle pendici settentrionali dei Monti Amerini. In questo tratto la partenza è da Civitella del Lago che domina il Lago di Corbara e la Valle del Tevere. Una visita al centro storico è d’obbligo e per i più curiosi c’è il Museo dell’Ovo dipinto con migliaia di uova esposte. Il percorso è vario e interessante soprattutto dal punto di vista geologico di natura carsica. Doline e strani fenomeni si presentano al camminatore come le “buche del vento”, espressione di un fenomeno carsico in cui da cavità collegate ad un complesso ipogeo abbastanza ampio, per la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno, spingono con forza aria fredda verso l’esterno. La vegetazione è dominata dalle leccete e dalla macchia mediterranea con un fazzoletto di castagnete imponenti.

GIORNO 5

Partenza.

CONTATTI

Indirizzo

Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia

Richiedi info

Seguci su

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.