Umbria Green Holidays

PACCHETTI DELLE STRUTTURE

NATURA & BUON CIBO

Sulla sommità di uno sprone collinare, affacciato su Perugia ed Assisi, spicca isolata la Villa de “La Montagnola”, ammantata dal verde cupo della macchia mediterranea e da argentei oliveti. Tre casolari, disposti in diversi punti della collina, completano l’agriturismo.

In questo week end lungo vi guideremo alla scoperta del territorio umbro e dei suoi prodotti tipici!!

Disponibilità

Costo

Cosa comprende

Richiedi Informazioni

Informativa Privacy Umbria Green Holidays
Se non lo hai ancora fatto consulta la nostra informativa sulla Privacy Policy

Dichiaro di aver compiuto 16 anni di età, di aver letto, compreso ed accettato l'informativa Privacy di Umbria Green Holidays

Info pacchetto

Giovedì

VISITA ALLA STRUTTURA, DEGUSTAZIONE DI OLIO E LEZIONI DI CUCINA. Arrivo e sistemazione in struttura. Visite guidate per conoscere da vicino l’azienda agraria ed i suoi proprietari. OLEOTURISMO in STRUTTURA. Visita guidata del frantoio con degustazione degli oli EVO prodotti dall’agriturismo La Montagnola. Il frantoio aziendale è situato in uno degli annessi alle Villa settecentesca e viene messo a disposizione agli ospiti per mostrare tutti i metodi di produzione di olio extravergine DOP di alta qualità. Alla fine della visita ci saranno degli assaggi degli oli EVO ottenuti dalle varietà delle cultivar coltivate in azienda. A seguire scuola di cucina tradizionale e casereccia con cena all’interno della meravigliosa Dimora Storica del 1700, Villa La Montagnola. Nel periodo primaverile, si organizzano tour guidati per la raccolta di asparagi mentre nel periodo autunnale si fanno passeggiate alla ricerca di funghi e tartufi accompagnati da un micologo per effettuare il tour in tutta sicurezza senza correre rischi.

Venerdì

IL SENTIERO DEL FURIOSO. Itinerario 1_Furioso Basso. Distanza: 17 km; Dislivello: 100 m; Difficoltà: media/facile. 

Il Sentiero del Furioso è un affascinante percorso che si estende tra Todi e Monte Castello di Vibio, prendendo il suo nome dall’impetuoso corso del fiume Tevere, particolarmente tumultuoso nella zona che collega i due paesi.Questo itinerario di 17 km, conosciuto anche come Anello del Furioso per la sua forma circolare, ha inizio e fine nell’area verde della frazione di Pian di San Martino, a breve distanza dal centro storico di Todi

Camminando lungo un facile sterrato si incontrano ruderi di antichi mulini ad acqua o installazioni di archeologia industriale come l’antica centrale idroelettrica di Montemolino. Il Sentiero del Furioso offre una ricca varietà di tesori artistici, eccellenze culinarie, aree naturali protette e strutture sportive. Nel pomeriggio visita del centro storico di Todi. 

Rientro in struttura e cena

Sabato

PEDALATA LUNGO TEVERE, -ANSA DEGLI ORNARI. Una divertente pedalata adatta a tutti lungo il percorso ciclabile che costeggia il fiume Tevere compresa all’interno del sito di interesse comunitario con visita all’Ecomuseo. Ci spostiamo con le macchine in località Ponte San Giovanni per iniziare il tour in bici. La presenza del fiume Tevere è stato un elemento decisivo per lo sviluppo dei popoli che vivevano l’Italia centrale nell’antichità. Lungo questo corso d’acqua, per diversi secoli, si sono susseguiti scambi di gente e merci, scontri e incontri tra civiltà e culture differenti. Nel marzo del 2004 dopo un cammino serio e impegnativo si è costituito l’Ecomuseo del Fiume Tevere che rappresenta oggi un vero e proprio progetto di sviluppo socio culturale, economico e turistico, teso a realizzare un dinamico laboratorio territoriale sul recupero delle tradizioni, dei vecchi mestieri, delle risorse territoriali e culturali desuete o abbandonate, del patrimonio storico, artistico e monumentale, dei vecchi opifici (archeologia industriale), del patrimonio immateriale (i tesori viventi) presente e quello del passato e del patrimonio paesaggistico che fa da scenario al fiume Tevere.

Al termine dell’escursione visita a Perugia alla ricerca di una pasticceria cioccolateria per reintegrare le energie e godere del peccato di gola più condiviso al mondo! 

Domenica

CACCIA AL TESORO A PERUGIA. È un’attività che racchiude tutti gli ingredienti di un’avvincente caccia al tesoro moderna con enigmi, rompicapo e giochi di abilità. Il gioco è inserito all’interno di una cornice narrativa in cui i giocatori-esploratori si muovono dotati di materiale cartaceo e raggruppati in squadre. Conosceranno la città, indizio dopo indizio, sfidandosi tra conoscenze storiche, capacità di orientarsi e indovinelli di vario genere. Il gioco è coordinato e gestito da un operatore ed i partecipanti vengono suddivisi in squadre. Nello specifico la caccia al tesoro a Perugia avrà un’ambientazione medievale. 

“Tutto accadde molto rapidamente: il 13 ottobre 1307, su ordine di Filippo il Bello, re di Francia, tutti i Templari in Francia furono arrestati. Tutto in una notte, un raid simultaneo preparato segretamente per mesi – dice Régine Pernoud; preceduto da una campagna diffamatoria contro le vittime e seguita da un processo senza speranza. Fu così che l’ordine dei Templari cessò improvvisamente di esistere.”Per aiutare Cavalier Michele a trovare un importante documento, la pergamena di Chinon e per esonerare l’Ordine dei Templari dalle terribili accuse che erano state fatte verso di loro, si esplorerà il centro storico di Perugia con i suoi affascinanti sotterranei. Ambientazione: centro storico – Rocca Paolina – Piazza IV Novembre. Terminiamo con la ricerca di una pasticceria cioccolateria per godere del peccato di gola più condiviso al mondo: cioccolato! Fine servizi. 

CONTATTI - CONTACT

Indirizzo - Address

Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia

Richiedi info

Social