Escursione ad Anello nel Parco del Monte Acuto. Si parte subito alla conquista della vetta prendendo la strada che sale verso la montagna, entrando ed attraversando delle olivete e passando per una torre medievale. Il sentiero sale costantemente all’ombra di una querceta che cede il passo ai prati sommitali, da questo punto saliremo la “gobba” di questo gigante che domina l’Alto Tevere fino alla croce. Da qui potremo godere di grandi vedute da Gubbio ed il suo Palazzo dei Consoli al Lago Trasimeno al Monte Subasio. Nella parte sommitale passeremo accanto al sito archeologico i cui scavi iniziarono negli anni ’80, portando alla luce un “santuario” del VI – IV sec. a.e.v. Nel sito sono state trovate anche delle statuette in bronzo: piccole statue votive dalle forme antropomorfe ed animali. Infine scenderemo nel versante sud della montagna passando per l’antico insediamento di Galera per poi tornare al punto di partenza.
Per chi vuole visita ad un frantoio locale e degustazione di olio, l’oro giallo dell’Umbria.
Lunghezza: circa 11 km
Dislivello: +520m
Difficoltà: media
Appuntamento: Via Venanzio Gabriotti, 14, 06019 Umbertide PG
Ora dell’appuntamento: 8,30. Durata: circa 7 ore con pause
Date garantite: 21/06 – 12/07 - 30/08 – 19/09
Attivabile anche su richiesta
Lug 13, '24Luglio 13, 2024●(1 evento)
LA CICLOVIA DEL TEVERE - noleggio bici per adulti e famiglie – Selci/Città di Castello
Luglio 13, 2024
L’Itinerario ciclabile del Tevere, che da San Giustino conduce all’Oasi di Alviano, è una delle direttrici escursionistiche fondamentali della regione, strutturato con una ciclabile chiusa al traffico, in qualche brevissimo tratto su strade secondarie, perfetta per godere di bellissimi scorci naturalistici che il Tevere regala. Il percorso non è tecnico, è fruibile con biciclette MTB o trekking da cicloturismo, sia muscolari che elettriche. Non ci sono particolari difficoltà, l’itinerario si snoda praticamente senza dislivelli su strada bianca. Non è raro avvistare la caratteristica avifauna come aironi, garzette e nitticore in un ambiente comunque naturale con la tipica flora ripariale, all’ombra di pioppi, salici, ontani e robinie. Percorriamo il tratto da Selci Lama a Città di Castello seguendo il percorso del fiume Tevere e torniamo su strade secondarie.
Lunghezza: circa 12 km a tratta
Dislivello: trascurabile
Difficoltà: facile
Possibilità di noleggio: bici ibride muscolari ed elettriche, carrellini, seggiolini, mezze biciclette.
Appuntamento: ore 9,00 presso lo stadio di Selci Lama per la consegna delle biciclette. Ore 16,00 per il recupero delle bici a Città di Castello o allo stadio di Selci Lama.
Possibilità di prenotare anche un’attività di canoa sul Tevere in autonomia o con guida. Tutta l’attrezzatura necessaria è fornita.
Date garantite: tutti i sabati da metà Giugno a metà Settembre