Descrizione

Difficoltà (scala CAI): E

Dislivello (positivo, negativo): +491m, -491m

Quota (min, max): 585 m, 977 m

Distanza: 9,2 km

Tempo di percorrenza: 3.30 h

Fondo: tratti di sentiero, strade sterrate e strade asfaltate

Partenza: Melezzole

Arrivo: Melezzole

Fonti d’acqua: area di sosta Pian dell’Ara

Punti d’interesse: Melezzole, chiesetta di San Vitale de Murellis

Parco/Sito Natura 2000: Monti Amerini IT5220008

Percorso ad anello con partenza da Melezzole, subito fuori dalle mura cittadine, in prossimità della porta dell’Aquila. Si sale fino alle cime più alte dei Monti Amerini, monte Croce di Serra e Monte Melezzole, entrambe di 993 m di altitudine, dal versante est. Il borgo di Melezzole è caratteristico per la forma a cerchi concentrici con al centro la piazza e la chiesa di San Biagio (1112, ristrutturata nel 1624) che contiene una statuetta lignea del XVIII secolo ed un affresco del XVII secolo avente come soggetto "L'Ultima Cena". Il percorso attraversa castagneti ed altri boschi, inoltre ci sono alcune radure dove si possono trovare degli animali al pascolo.

Lasciato il borgo si percorre in direzione sud per un breve tratto una strada asfaltata, che si abbandona per immettersi sulla destra su una carrareccia. Poco più avanti sulla sinistra si trova la chiesetta di San Vitale de Murellis, recentemente restaurata, si prosegue in salita fino al bivio per Santa Restituta e Monte Pianicel Grande. Si ritorna verso nord, in salita, incrociando l'anello di Montecchio presso Posta del Prete. Da questa radura guardando a est si può spaziare con la vista sulla catena Appenninica dai Sibillini al Gran Sasso, a ovest invece si può ammirare la valle del Tevere, il Lago di Alviano e, in lontananza, il Monte Cimino e l'Amiata. Si prosegue salendo lungo il crinale del monte Croce di Serra, fino alla croce sulla vetta. Dalla prima cima si scende verso la selletta a Nord tra le due vette per raggiungere in breve Monte Melezzole. Si scende verso Monte Bocciolone, incrociando la strada bianca che collega Melezzole a Montecchio. All’incrocio si trova l’area di sosta di Pian dell’Ara, un punto di sosta attrezzato con fontana. L’itinerario prosegue lungo la strada bianca e poco dopo aver oltrepassato il cimitero di Melezzole saremo di nuovo al punto di partenza.

?
Esporta

CONTATTI

Indirizzo

Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia

Richiedi info

Seguci su

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.