Difficoltà (scala CAI): E
Dislivello (positivo, negativo): + 558 m, -446 m
Quota (min, max): 255 m, 810 m
Distanza: 16 km
Tempo di percorrenza: 4.30 h
Fondo: sentiero, mulattiera, strada sterrata, strada asfaltata
Partenza: Ferentillo
Arrivo: Abbazia di San Pietro in Valle
Fonti d’acqua: Gabbio 390 m s.l.m., Lorino 706 m s.l.m., poco dopo il paese di Gabbio 712 m s.l.m.
Punti d’interesse: Ferentillo, Edicola di S. Rocco, Edicola di Santa Lucia, chiesa di S. Vincenzo Martire di Gabbio, chiesa di S. Giovanni Evangelista, Abbazia di S. Pietro in Valle
Parco/Sito Natura 2000: Monte Solenne IT5220010
Il percorso ha inizio dallo splendido borgo medievale di Ferentillo (255 m .s.l.m), con le sue maestose rocche e fortificazioni. Dalla piazza antistante la Chiesa di Santa Maria si inizia a salire sulla strada asfaltata in direzione di Gabbio. Giunti all’edicola di S. Rocco (350 m s.l.m.) si lascia la strada per immettersi sulla destra su un bellissimo sentiero che sale tra gli ulivi. Già dopo poche decine di metri si scorge in lontananza il borgo di Gabbio, più avanti si supera l’edicola di Santa Lucia e subito dopo si piega a destra per immettersi su una strada sterrata, da dove girando sulla sinistra si giunge a Gabbio (390 m s.l.m.). Iniziato a salire lungo la via principale del paese, è interessante notare nel primo edificio che si trova sulla destra le pianelle del sottotetto. Queste sono tutte dipinte con segni e disegni geometrici che rappresentano simboli pagano-cristiani risalenti al 1700. Più avanti si supera la chiesa di San Vincenzo Martire e dopo poco si esce dal paese e si ammira una veduta mozzafiato sulla sottostante Valle d’Ancaiano.
Ora si prosegue sulla storica mulattiera che collegava lo Stato Pontificio al Regno di Napoli, che conserva gli originari muri a secco ed opere di drenaggio che consentono una tenuta straordinaria malgrado i tanti secoli passati.
Qui il paesaggio è straordinario: alle sovrastanti bianche rocce calcaree si mescola il meraviglioso colore verde del bosco di leccio in un'armonia di colori unica. Dopo circa 500 m, giunti ad un evidente bivio, si gira a sinistra e si inizia a salire per mezzo di diversi tornanti sino a raggiungere la strada asfaltata che si segue sulla sinistra sino al paese di Lorino (706 m s.l.m.). Da qui si prosegue sulla strada sterrata in direzione nord immersi in una pineta di rimboschimento, si supera una bella fonte e si giunge in località la Forca dove si inizia a scendere in direzione est su una evidente carrareccia e dopo circa 45 minuti si raggiunge la splendida Abbazia di San Pietro in Valle punto finale del percorso (336 m s.l.m.).
Questo tracciato sino a poco dopo il paese di Gabbio è anche il “ sentiero dei Presepi” dove ogni anno i soci del CAI di Terni, coinvolgendo le scuole locali, posizionano dei presepi utilizzando edicole religiose, piccoli anfratti rocciosi e antiche calcinaie.
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia