Descrizione

Difficoltà (scala CAI): EE

Dislivello (positivo, negativo): +720m, -1270m

Quota (min, max): 290 m, 935 m

Distanza: 21,0 km

Fondo: tratti di sentiero, strade sterrate e strade asfaltate

Tempo di percorrenza: 6.30h

Partenza: Forcatura

Arrivo: Belfiore

Fonti d’acqua: Forcatura, Arvello, Fondi, Capodacqua, Liè

Punti d’interesse: Forcatura, Arvello, Fondi, Torre di S. Stefano, Castello di Gallano, Capodacqua, Monte di Pale, Liè, Belfiore.

Parco/Sito Natura 2000: Sasso di Pale IT5210038

Il sentiero 310 unisce Forcatura (Altopiani Plestini) con Belfiore (Parco Fluviale dell’Altolina). Dal paese di Forcatura si segue il sentiero che discende attraversando dapprima un bosco e poi la Piana di Arvello, col paese omonimo. Dopo averlo attraversato si svolta a sinistra e si percorre un breve tratto della strada Annifo-Seggio fino ad intercettare nuovamente sulla destra il sentiero, che conduce, dopo 1,7 km, al paese di Fondi. Da qui si prosegue a sinistra su una strada sterrata pianeggiante a monte del campo container. La si percorre tutta fino a che si restringe per diventare un sentiero. Proprio in questo punto, facendo una piccola deviazione a destra, si potranno osservare seminascosti dalla vegetazione i ruderi della Torre di S. Stefano. Ritornati sul sentiero si scende decisamente fino ad incrociare una carrareccia proveniente dal paesino di Orchi, quindi si prosegue fino ad incrociare il sentiero 318 proveniente da Stravignano. Scendendo per circa 1 km si giunge al Castello di Gallano antico insediamento medievale oggi trasformato in un elegante ed esclusivo resort. Oltrepassata la struttura ricettiva si riprende il sentiero che, a mezza costa, passando per il piccolo borgo di Orchi, conduce a Capodacqua. Oltrepassata la chiesa parrocchiale di Santa Maria ed Anna si inizia a salire in direzione della località Madonna di Col Fornaro. Si sale con il sentiero che porta sui prati sommitali (Piano delle Capannelle e i Cancelli) in prossimità del Monte di Pale. Passando nei pressi di una cava dismessa il sentiero aggira la panoramica cima de Il Monte fino all’incrocio con la carreggiabile proveniente da Ravignano. Poco distante dopo aver svoltato a destra si arriva a Fonte Morrica, quindi si riprende il sentiero che scende ripido e scosceso per circa 2 km fino al centro abitato di Liè, poi, seguendo un tratto di strada asfaltata, si arriva al paese di Belfiore all’incrocio con il Sentiero degli Ulivi, La Via Lauretana e il Cammino Francescano della Marca.

?
Esporta

CONTATTI

Indirizzo

Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia

Richiedi info

Seguci su

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.