Difficoltà (scala CAI): E
Dislivello (positivo, negativo): +800 m, -350 m
Quota (min, max): 570 m, 1081 m
Distanza: 13,7 km
Tempo di percorrenza: 4.00 h
Fondo: tratti di strade asfaltate, sentieri, strade sterrate
Partenza: Monte Santa Maria Tiberina
Arrivo: Poggio dello Spicchio
Fonti d’acqua: assenti
Punti d’interesse: Chiesa di Piantrana, Murcia del Soldato, punto panoramico presso il Cimitero di Marzano, Abbadia di San Giovanni. Torre d’avvistamento
Parco/Sito Natura 2000: Boschi di Morra Marzana IT5210006
Il sentiero collega l'antico borgo medievale di Monte Santa Maria Tiberina con le cime più alte del nostro territorio (Poggio allo Spicchio 1081m e Monte Favalto 1083m) attraversando una dorsale collinare con panorami a 360 gradi. Partendo dal paese il percorso segue una strada asfaltata fino al casolare della Calberia, per poi divenire carrabile, passare per Col di Fabbri ed arrivare alla Chiesa sconsacrata di Piantrana, il cui annesso casolare è la vecchia canonica. Questo è quanto rimane di un insediamento fortificato, documentato dal 1073, di pertinenza dei monaci Camaldolesi. Continuando a seguire il sentiero si arriva, attraverso boschi di cerro, di roverella e di abeti, prima alla Murcia del Soldato, un cumulo di sassi monumento alla memoria dei partigiani caduti nella Seconda Guerra Mondiale e poi al Cimitero di Marzano. Qua si apre un panorama che spazia dalla Valle del Tevere sino al Monte Subasio, al Monte Nerone, al Monte Catria e persino, in giornate limpide, sino ai Sibillini.
L'area di Marzana, un tempo era la zona più popolata del comune, con l'antico Cimitero, la Fattoria (sede di un ospedale da campo e di una prigione partigiana durante il conflitto mondiale), l’Abbadia di San Giovanni (citata in un documento del 1126, ma che alcuni storici fanno risalire all’anno 800), l’Osteria, altre case sparse e la Torre d’avvistamento. Continuando a salire verso le cime si arriva al confine regionale segnalato da un cippo. Il sentiero, girando a sinistra entra in Toscana e in cinque minuti arriva a Poggio dello Spicchio, con il suo panorama a 360 gradi. Se invece di girare a sinistra si prosegue dritti si incontra in breve tempo un sentiero sulla destra che, in pochi minuti, raggiunge il Monte Favalto con la sua croce sommitale.
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia