Difficoltà (scala CAI): E
Dislivello (positivo, negativo): +520 m, -520 m
Quota (min, max): 443 m, 963 m
Distanza: 13 km
Tempo di percorrenza: 4.30 h
Fondo: tratti di sentiero, strade sterrate e strade asfaltate
Partenza: Abbadiola
Arrivo: Abbadiola
Fonti d’acqua: assenti
Punti d’interesse: Abbazia di Uselle
Parco/Sito Natura 2000: Alto Bacino del Torrente Lama IT5210073
Lasciata l’auto subito oltre un piccolo ponte lungo la sterrata per Passano, si prosegue in moderata salita sulla carrareccia che si inoltra nel bosco. Arrivati ad un bivio si prende il sentiero a sinistra in discesa. Superata una valletta, si riprende a salire con più decisione, per mezzo di alcuni tornanti, un costone con rada vegetazione. Si passa nei pressi di alcuni ruderi, si fa un traverso sulla destra nel bosco e ci si porta sulla dorsale principale nei pressi del Col della Faccenda (963 m), massima elevazione dell’itinerario. Ci si volge quindi a sud e in costante e leggerissima discesa si percorre tutto il panoramico crinale, tra pascoli e macchie boscose, fino al Colle Metola (828 m). Un’ultima discesa tra i prati e poi, deviando a sinistra nel bosco, passando vicino all’Abbazia di Uselle, si torna alla strada del Fosso di Passano.
L’Abbazia è una splendida chiesetta ad una navata e pianta a T, dedicata al culto mariano, le cui origini risalgono al XII secolo. La facciata è a capanna e il portale è architravato e sormontato da una lunetta di gusto monastico.
Il percorso, anche ciclabile, si svolge in un'area che nonostante la presenza di pressioni antropiche, soprattutto legate all'utilizzazione del bosco, conserva un alto valore naturalistico.
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia