L’agriturismo Il Cerreto è un’oasi verde, un luogo dove potersi rigenerare respirando l’aria pura della campagna umbra e godendo dei paesaggi mozzafiato tipici della regione. Situato a metà strada tra Perugia e Assisi, l’agriturismo offre la possibilità di visitare facilmente alcune delle città d’arte più affascinanti dell’Umbria, rendendo ogni gita giornaliera un’avventura culturale. Con i suoi edifici storici e la tradizione che risuona in ogni angolo, trascorrere del tempo all’Agriturismo Il Cerreto significa immergersi nella vera essenza della vita rurale italiana. In questo week end lungo vi guideremo alla scoperta del territorio attraverso il mondo dell’e-bike per chi vuole provare e farsi guidare da un esperto su come affrontare un tour in bicicletta.
ANATOMIA DELLA BICICLETTA: Arrivo e sistemazione in struttura. Presentazione del gruppo e delle caratteristiche della bici: come funziona una bicicletta e come funziona una bici a pedalata assistita? Impariamo ad intervenire su problematiche meccaniche di base e rendiamoci autonomi. Valutazione delle misure delle biciclette, delle varie geometrie di telai e delle tipologie di copertone. Primo giro in bici nei dintorni della struttura. Andiamo verso l’area protetta di Collemancio, arriviamo in vetta con un paesaggio magnifico sulla valle umbra. Sperimentiamo tutti i tipi di fondo: asfalto, sentiero, sterrato, salita, discesa e pianura….di tutto un po’. Rientro in struttura e cena.
PEDALATA DEI MAMMUT – giro del lago di Pietrafitta: Il giro si sviluppa sulle colline che sovrastano il Lago di Pietrafitta nel Comune di Piegaro. Ci immergiamo nella storia, anzi la preistoria! Il lago si è creato a seguito degli scavi di lignite per la centrale elettrica e durante i lavori sono stati rinvenuti dei fossili straordinari e conservati in maniera perfetta. Al termine della sbiciclettata visitiamo il Museo Paleontologico di Pietrafitta. Rientro in struttura e cena.
Distanza: 26 km circa Dislivello: 755 m Tipologia di terreno: sentiero, strada bianca, asfalto. Bici consigliate: elettriche, mountain bike.
PEDALATA da Bettona lungo la pista ciclabile che conduce ad Assisi passando per Cannara. Pedalata in direzione Montefalco con visita alla cittadina e dopo pranzo degustazione in cantina all’azienda Caprai. Di seguito attraverseremo il centro storico di Bevagna con le sue botteghe medioevali dove sarà obbligatorio fermare le bici per visitare il centro storico e le vestigia romani della città e visita botteghe gaite. Rientro in struttura e cena. Il dopo cena è dedicato a nozioni base di primo soccorso.
Distanza: 66 km circa; Dislivello: 767 m; Tipologia di terreno: strade asfaltate minori e strade bianche; Bici consigliate: elettriche, gravel, cicloturismo, mountain bike.
PEDALATA ad anello dalla struttura sui monti pre Martani che ci porta da Bettona al Monte le Cinque Querce, l’area protetta archeologica di Collemancio e di nuovo Bettona. E’ un itinerario mediamente impegnativo con qualche dislivello che ci metterà alla prova, con un fondo misto e con una vista strepitosa sulla Valle Umbra, sulle nostre due ruote per strade bianche e asfaltate su colline ondulate. Rientro in struttura e pranzo. Saluti e ci diamo appuntamento al prossimo viaggio in bici!
Distanza: 29 km; Dislivello: +810 m; Tipologia di terreno: asfalto e mulattiere; Bici consigliata: mountain bike.
Fine dei servizi.
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia