PACCHETTI DELLE STRUTTURE

INTRECCI DI NATURA: Artigianato per tutti

La tessitura vanta, in Umbria, un’antica tradizione che ha inizio come arte squisitamente popolare. In un agriturismo di alta collina, in una struttura in pietra di grande fascino, allestiamo un laboratorio si tessitura alla scoperta di questa arte partendo da zero. Alterniamo visite culturali a passeggiate in natura e dedichiamo mezza giornata a tessere guidati da un’esperta e dalla sua grande passione.

Disponibilità

Costo

Cosa comprende

Richiedi Informazioni

Informativa Privacy Umbria Green Holidays
Se non lo hai ancora fatto consulta la nostra informativa sulla Privacy Policy

Dichiaro di aver compiuto 16 anni di età, di aver letto, compreso ed accettato l'informativa Privacy di Umbria Green Holidays

Info pacchetto

Giovedì

Arrivo in agriturismo e aperitivo insieme. Passeggiata conoscitiva dei dintorni e della storia del luogo. Fabrizia e Nicola sono i proprietari della struttura e vi presenteranno l’esperta che vi introdurrà al mondo della tessitura con telaio da tavolo: i materiali, le attrezzature, i colori. Il corso è rivolto a tutti. Alla tessitura uniamo la natura e lasciamo che ci ispiri nei colori e nei materiali che entreranno negli intrecci svolti nel corso. Costruzione del telaio a cornice che servirà per tutta la durata del corso. Cena in autogestione in comunità o separata per appartamenti.

Venerdì

La mattinata è dedicata alla prima lezione di tessitura. Parliamo di ordito e trama, materiali, intrecci e tipologie di telai e progettiamo le nostre creazioni che iniziano a prendere forma. Ci spostiamo a Perugia per la visita al Museo – Atelier di Tessitura a mano Giuditta Brozzetti. Si tratta di un laboratorio di tessitura artigianale, uno degli ultimi rimasti in Italia, sorto all’interno di una Chiesa edificata nel 1212. È la “Chiesa di San Francesco delle Donne” – la chiesa francescana più antica di Perugia. Qui vedremo dei telai antichi ancora funzionanti e saremo affascinati dal mondo della tessitura. Cena insieme in città e rientro in agriturismo

Sabato

Ci trasferiamo a Pietralunga per una passeggiata nei bellissimi boschi che la circondano. Dal centro del paese partiamo per uno dei così detti “anelli del lupo” che ci addentra in una delle foreste più estese dell’Umbria. L’area sommitale, caratterizzata da versanti fortemente erosi, con roccia nuda affiorante (che in alcuni tratti forma suggestivi calanchi) costituisce una balconata sulle catene montuose adiacenti: Serra di Burano, Monte Nerone, Monte Catria e Monte Cucco. Una bella immersione nella natura per lasciarci ispirare. Pranzo in un agriturismo BIO della zona per degustare i prodotti tipici e km0. Rientriamo in agriturismo per la seconda lezione di tessitura. Cena insieme in autonomia.

Lunghezza: circa 8 km

Dislivello: + 250m

Difficoltà: medio/facile

Domenica

Ultima lezione di tessitura e chiusura dei lavori. Ognuno avrà un riquadro e una striscia di tessuto da riportare a casa insieme al telaio che gli permetterà di proseguire a casa l’arte della tessitura. Ci spostiamo verso Città di Castello con uno stop d’obbligo in Località Il Sasso per degustare la famosa “torta al testo” classica con salsicce ed erbe cotte oppure farcita a piacere. A Città di Castello visiteremo un luogo speciale che ha segnato la storia del posto dando lavoro alle donne che ha segnato la loro emancipazione e indipendenza economica: il Museo della Tela Umbra. Possiamo osservare, non solo i motivi caratteristici sulle tovaglie umbre o sui tendaggi, ma vedremo anche i telai all’opera. Aperitivo dei saluti e fine dei servizi.

CONTATTI

Indirizzo

Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia

Richiedi info

Seguci su

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.