L’agriturismo Nestore si trova in una posizione strategica per vivere la campagna umbra e allo stesso tempo muoversi alla scoperta del territorio circostante. E’ una struttura in pianura, lungo il Tevere che qui ha ancora le caratteristiche di naturalità. Offre tanti spazi sia all’esterno con un grande parco ombreggiato, e sia all’interno con sale comuni e stanze che utilizzeremo per i nostri laboratori per famiglie.
ARTEORTO al Castello Bufalini, un monumento di straordinaria bellezza del 16° secolo, molto ben conservato e con arredi autentici. Visita con un focus sulle piante dipinte negli affreschi delle sale del castello con una visita interattiva ricca di giochi e osservazione. A seguire, visita al giardino all’italiana con l’osservazione dal vivo delle stesse piante. Troveremo il labirinto, la ragnaia, il giardino nascosto, il frutteto antico. Al termine un bellissimo laboratorio per fare un unguento alla rosa da riportare a casa, un vero toccasana per la pelle di grandi e piccini! Una visita culturale e botanica di grande interesse che racconta di arte e della storia del territorio.
Arrivo in struttura e sistemazione. Cena di benvenuto nel parco dell’agriturismo.
Lunghezza: circa 8 km
Dislivello: + 250m
Difficoltà: medio/facile
TUTTI IN BICI! Transfer a Città di Castello per un’entusiasmante caccia in città a squadre, alla ricerca di particolari e curiosità nel centro storico. Con un libretto di gioco e divisi in squadre andremo alla ricerca dei particolari architettonici, targhe, monumenti dalla storia e dalle forme più curiose. Dopo la premiazione e una pausa di ristoro, inforchiamo le nostre biciclette e ci avviamo verso Nestore pedalando lungo un itinerario praticamente pianeggiante, anzi…leggermente in discesa perché verso il mare! Seguiamo il Tevere lungo la ciclabile su strada bianca, un percorso in relax, chiuso al traffico, ombreggiato e un fiume naturale sempre al fianco. Non è raro avvistare la caratteristica avifauna come aironi, garzette e nitticore in un ambiente con la tipica flora ripariale, all’ombra di pioppi, salici, ontani e robinie. Facciamo uno stop al Museo Malakos con la più grande raccolta malacologica privata in Europa, più di 650 mila reperti, conchiglie di ogni forma e dimensione provenienti da tutto il mondo. Rientro in struttura e riposo!
CANOA SUL TEVERE: mezza giornata dedicata alla natura del Tevere che qui assume le dimensioni di un fiume vero e proprio regalandoci un contesto naturale di straordinaria bellezza con una vegetazione ripariale imponente e la presenza di avifauna tipica come aironi, garzette, anatre. Da Città di Castello si risale il fiume per circa 3 km con una guida esperta e tutta l’attrezzatura necessaria in dotazione. Canoe a due e tre posti sono a vostra disposizione e scoprirete che è un’attività non solo sportiva, ma utile anche al gioco di squadra. Di sicuro è divertentissima!! Si torna indietro semplicemente facendosi trasportare dalla corrente.
Rientro in struttura e nel pomeriggio corso di cucina per fare i tozzetti umbri per la colazione.
LA FORESTA DI PIETRALUNGA E LA FATTORIA DIDATTICA: ci spostiamo a Pietralunga, zona “montana” dall’altra parte della valle, per un’esperienza in natura davvero unica! Una bella passeggiata con guida ambientale per conoscere gli animali che vivono nei dintorni e in generale in questa parte di Appennino. Ci muoviamo in un bosco con piante anche secolari di grande bellezza! Al rientro facciamo un giro in fattoria a conoscere gli animali che la abitano, a due, a quattro zampe; con le ali; con le corna; bianchi, neri, pezzati… BIOpranzo in struttura e fine dei servizi.
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia