PACCHETTI DELLE STRUTTURE

EXPLORA UMBRIA

Ci troviamo al centro dell’Umbria, tra Perugia e Assisi, all’interno della nostra azienda agraria circondati da campi coltivati a girasole, mais e grano, godiamo della magnifica vista della parte antica di Perugia e siamo vicini al borgo medievale di Torgiano,” città’ del vino”. In questo week end lungo vi guideremo alla scoperta del territorio umbro!

Disponibilità

Costo

Cosa comprende

Richiedi Informazioni

Informativa Privacy Umbria Green Holidays
Se non lo hai ancora fatto consulta la nostra informativa sulla Privacy Policy

Dichiaro di aver compiuto 16 anni di età, di aver letto, compreso ed accettato l'informativa Privacy di Umbria Green Holidays

Info pacchetto

Giovedì

IL FANTASTICO SENTIERO DI MONTE MALBE. Difficoltà: facile; Distanza: 3 km. Questo itinerario ad anello è dedicato alle famiglie e a tutti coloro che hanno ancora voglia di assaporare il piacere della scoperta e del sogno attraverso una facile passeggiata! Si snoda dal Podere Campore di Sopra, sovrapponendosi nel tratto iniziale e in quello finale a parte dell’itinerario n. 4 “Campore”, uno dei percorsi escursionistici che si sviluppano all’interno del Monte Malbe. Il cammino prevede diverse tappe: la Fossa degli Elfi, la Radura delle Streghe, il Territorio degli Orchi, il Villaggio degli Gnomi, il Castello delle Fate e può essere percorso in maniera autonoma o guidata. 

LA FOSSA DEGLI ELFI: al centro di una piccola troscia, su vecchissimi tronchi di alberi, si trovano delle minuscole casette. LA RADURA DELLE STREGHE: è una piccola radura al margine del bosco, nel mezzo della quale si trova il “cerchio magico” composto da 12 grandi pietre e 4 troni realizzati con grandi tronchi di albero. IL TERRITORIO DEGLI ORCHI: la Grande Quercia, che maestosa si erge alla sinistra del sentiero, segna l’inizio del Territorio degli Orchi; subito dopo si incontra il “Magazzino degli Orchi”, una casetta in legno ove sono collocati, visibili anche dall’esterno attraverso le fessure in vetro, oggetti di vario genere riguardanti il bosco: tracce di animali, nidi, sezioni di tronchi, cortecce, foglie, frutti ecc. Si prosegue poi fino ad arrivare al “Villaggio degli Orchi”, dove appare una costruzione in legno addossata a delle rocce che funge da ritrovo degli Orchi. Si continua quindi fino all’uscita dal loro territorio, marcata dalla presenza del vecchio Albero dal Tronco Biforcuto. VILLAGGIO DEGLI GNOMI: il villaggio è composto da circa 10 piccole casette in legno, un magazzino comune, una miniera, una rimessa per il legname… Ogni struttura è arredata a dimensione di gnomo e visibile ai fruitori del percorso. Al villaggio si accede da un piccolo sentiero che costeggia la “Troscia del Melo”. IL CASTELLO DELLE FATE: si trova sulla sommità di un piccolo promontorio. Il Castello o Dimora delle Fate è addossato al tronco di un vecchio albero e di esso sono visibili alcuni locali dalle piccole finestre (camere, sala musica, sala da pranzo e bagni). 

Alla fine dell’escursione si consiglia una visita al bellissimo capoluogo di Provincia e alle sue ricchezze storico-artistiche museali. Mettetevi poi alla ricerca di una pasticceria cioccolateria per reintegrare le energie e godere del peccato di gola più condiviso al mondo!  Arrivo in struttura e sistemazione. 

Venerdì

IL SENTIERO DEL FURIOSO. Itinerario 1_Furioso Basso. Distanza: 17 km; Dislivello: 100 m; Difficoltà: media/facile. Il Sentiero del Furioso è un affascinante percorso che si estende tra Todi e Monte Castello di Vibio, prendendo il suo nome dall’impetuoso corso del fiume Tevere, particolarmente tumultuoso nella zona che collega i due paesi.Questo itinerario di 17 km, conosciuto anche come Anello del Furioso per la sua forma circolare, ha inizio e fine nell’area verde della frazione di Pian di San Martino, a breve distanza dal centro storico di Todi. Camminando lungo un facile sterrato si incontrano ruderi di antichi mulini ad acqua o installazioni di archeologia industriale come l’antica centrale idroelettrica di Montemolino. Il Sentiero del Furioso offre una ricca varietà di tesori artistici, eccellenze culinarie, aree naturali protette e strutture sportive. Nel pomeriggio visita del centro storico di Todi. 

Sabato

PEDALATA LUNGO TEVERE, -ANSA DEGLI ORNARI. Una divertente pedalata adatta a tutti lungo il percorso ciclabile che costeggia il fiume Tevere compresa all’interno del sito di interesse comunitario con visita all’Ecomuseo. Ci spostiamo con le macchine in località Ponte San Giovanni per iniziare il tour in bici. La presenza del fiume Tevere è stato un elemento decisivo per lo sviluppo dei popoli che vivevano l’Italia centrale nell’antichità. Lungo questo corso d’acqua, per diversi secoli, si sono susseguiti scambi di gente e merci, scontri e incontri tra civiltà e culture differenti. Nel marzo del 2004 dopo un cammino serio e impegnativo si è costituito l’Ecomuseo del Fiume Tevere che rappresenta oggi un vero e proprio progetto di sviluppo socio culturale, economico e turistico, teso a realizzare un dinamico laboratorio territoriale sul recupero delle tradizioni, dei vecchi mestieri, delle risorse territoriali e culturali desuete o abbandonate, del patrimonio storico, artistico e monumentale, dei vecchi opifici (archeologia industriale), del patrimonio immateriale (i tesori viventi) presente e quello del passato e del patrimonio paesaggistico che fa da scenario al fiume Tevere.

Domenica

CACCIA AL TESORO A FOLIGNO. È un’attività che racchiude tutti gli ingredienti di un’avvincente caccia al tesoro moderna con enigmi, rompicapo e giochi di abilità. Il gioco è inserito all’interno di una cornice narrativa in cui i giocatori-esploratori si muovono dotati di materiale cartaceo e raggruppati in squadre. Conosceranno la città, indizio dopo indizio, sfidandosi tra conoscenze storiche, capacità di orientarsi e indovinelli di vario genere. Il gioco è coordinato e gestito da un operatore ed i partecipanti vengono suddivisi in squadre. Nello specifico la caccia al tesoro a Foligno avrà un’ambientazione medievale. Fine servizi.

CONTATTI

Indirizzo

Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia

Richiedi info

Seguci su

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.