L’agriturismo la Cerqua si trova in alta collina nei dintorni di Pietralunga e proprio a ridosso dell’area natura 2000 dei boschi di Pietralunga, la foresta più estesa della regione. La struttura in pietra è un vero gioiello immerso nella natura che saprà accogliere il gruppo di escursionisti in erba.
Lezione teorico/pratica in struttura e dintorni: Incontro con il gruppo e conoscenza dei partecipanti, delle loro motivazioni e del loro background. Nozioni inerenti le tecniche di movimentazione nell’ambiente, i rischi, e come sapersi orientare utilizzando mappa e bussola attraverso esercitazioni nei dintorni della struttura. Cena e piccola escursione notturna.
LA FORESTA DI PIETRALUNGA. Primo appuntamento per conoscere l’area: Pietralunga. Una passeggiata nei bellissimi boschi che circondano il paese dal quale partiamo i così detti “anelli del lupo” che ci addentrano in una delle foreste più estese dell’Umbria. L’area sommitale, caratterizzata da versanti fortemente erosi, con roccia nuda affiorante (che in alcuni tratti forma suggestivi calanchi) costituisce una balconata sulle catene montuose adiacenti: Serra di Burano, Monte Nerone, Monte Catria e Monte Cucco. Una bella immersione nella natura per lasciarci ispirare.
Rientro in struttura e prova pratica di come organizzare e preparare il nostro zaino da trekking per le diverse tipologie di escursioni. Cena.
Lunghezza: circa 13 km
Dislivello: + 400m
Difficoltà: media
PARCO DEL MONTE CUCCO. Il Parco regionale del Monte Cucco rappresenta un patrimonio naturalistico incantevole grazie ai numerosi habitat della Rete Natura 2000 tutelati al suo interno. Forre, pareti calcaree, praterie, faggete con tasso ed agrifoglio saranno i paesaggi che ci accompagneranno lungo questa bellissima escursione ad anello. Si partirà dai prati di Pian delle Macinare camminando lungo il sentiero italia 225 esplorando i suggestivi boschi del Monte Cucco. Scendendo lungo il versante nord-est costeggeremo il Rio Freddo considerata una delle più importanti forre dell’Appennino umbro-marchigiano. Si raggiungerà quindi la Val di Ranco per poi proseguire lungo un bellissimo sentiero, accessibile anche per i diversamente abili, dove si incontrerà la “Madre dei Faggi”, un bosco secolare formato da esempi maestosi di alberi che compongono un ambiente evocativo e fiabesco. E’ un’area protetta visitabile fino a quasi il “centro della terra”, attraverso la sua grotta con ben 30 km ed oltre di gallerie ed una profondità massima di quasi 100m, ma anche dall’”alto” essendo uno dei siti di volo più conosciuti in Europa.
Rientro in struttura, informazioni base di primo soccorso, rielaborazione e cena.
Lunghezza: circa 10 km
Dislivello: + 350m
Difficoltà: media
ORIENTEERING Gara di orienteering di mezza giornata nei boschi circostanti la struttura con bussole e mappe, alla ricerca delle lanterne. Pranzo in struttura. Quiz sulle tematiche affrontate durante le giornate di corso. Consegna degli attestati di partecipazione e…Buoni passi a tutti, ci vediamo per sentieri!!!
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia