L’agriturismo Malagronda, situato a Città della Pieve, offre appartamenti vacanza indipendenti immersi in un incantevole ambiente naturale. Con un parco e una splendida piscina panoramica, Malagronda rappresenta la destinazione perfetta per una vacanza all’insegna del relax e del contatto con la natura.
Posizionato tra le colline del Trasimeno, a due passi dalla suggestiva Toscana della Val D’Orcia, l’agriturismo si trova in un’oasi verde nel Parco Naturale del Monte Pausillo.
TREK ALL’ISOLA POLVESE. Imbarco a San Feliciano per la traversata del Lago Trasimeno. Una volti giunti all’Isola Polvese, partendo dal Centro Servizi, si giunge al Castello e alla Chiesa di San Giuliano. Da qui dopo aver costeggiato il canneto della parte sud dell’isola si imbocca un sentiero fino a raggiungere la chiesa di San Secondo e il monastero Olivetano. Percorrendo l’antica via delle Processioni si giunge al Giardino delle Piante acquatiche per poi tornare nuovamente al Centro Servizi. L’Isola Polvese è stata dichiarata dal 1973 parco scientifico didattico e racchiude ricchezze naturalistiche e storiche davvero interessanti. L’itinerario è facile, vario e ci offre un punto di vista diverso di osservazione del Lago trasimeno. Transfer in struttura, corso di cucina sui piatti tipici umbri e cena.
Escursione di mezza giornata nei boschi di Monte Malbe, a due passi da Perugia. La vegetazione è praticamente tipica della macchia mediterranea con lecci e sottobosco fitto. Di particolare importanza è la presenza del BRUGO (simile ad un’erica selvatica), rarissimo nella nostra penisola. Lungo il percorso troviamo il Romitorio con la sua sorgente d’acqua, le famose TROSCE, nome volgare di pozzanghere, importantissime per l’equilibrio naturale dell’area, tracce delle antiche carbonaie e delle “calcinaie” dove veniva cotta la calce. Una bella passeggiata per la conoscenza del bosco e dei suoi abitanti: cinghiali, volpi, istrici, tassi….ma soprattutto anfibi che trovano rifugio nelle trosce tra cui tritoni, salamandre, rane e rospi. Al termine consigliamo la visita a Perugia da raggiungere con il mini-metrò che ci condurrà fino in centro. Andremo alla ricerca di una pasticceria cioccolateria per godere del peccato di gola più condiviso al mondo! Rientro in struttura e cena insieme.
TRA I BORGHI DI SPELLO E COLLLEPINO. Spostamento con le macchine a Spello per l’escursione. Difficoltà: E; Dislivello: 200 m: Distanza 5 km. E’ un itinerario semplice che ripercorre l’antico acquedotto romano e collega i due borghi di Spello e Collepino alle pendici del Monte Subasio. Lungo il tragitto si possono ammirare i colori della fasciata olivata ed i profumi della flora spontanea dell’Umbria centrale respirando un po’ di aria buona. L’antico manufatto si snoda lungo il versante del torrente Chiona, e il sentiero ne segue interamente il percorso. Di origine romana, l’acquedotto ha alimentato fino a tutto L’800 la città di Spello. Gli interventi di manutenzione, nei secoli, hanno adattato la costruzione che comunque ad oggi conserva ancora tratti originali. Il percorso è in parte interrato con tratti edificati con pietra calcarea bianca e rosata di provenienza locale. Sulla parete a valle del condotto sono presenti numerose aperture rettangolari realizzate per permetterne l’ispezione e sfiatatoi per la circolazione dell’aria. La copertura, affiorante qua e là, è costituita da lastre disposte alla “cappuccina” o a schiena d’asino. In un tratto la costruzione funge oggi, addirittura, da sostegno alla strada di collegamento principale tra Collepino e Spello. Rientriamo in struttura, visita all’uliveta e degustazione dell’olio dell’agriturismo. Corso di cucina e cena.
IL TARTUFO: Iniziamo la giornata immergendoci in un’emozionante ricerca del tartufo accompagnati da cani addestrati, un’esperienza che svela il legame speciale tra il tartufaio e il suo fedele compagno a quattro zampe, fondamentale per il successo della ricerca. L’Umbria, terra rinomata per il tartufo, offre un’ampia varietà di prelibatezze tutto l’anno. Dopo la caccia al tartufo, ci deliziamo con una degustazione che celebra il sapore unico di questo prezioso fungo: tagliatelle al tartufo, bruschette aromatiche, uova in sfiziosi abbinamenti e una selezione di sei servizi per completare un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia