Ci troviamo al centro dell’Umbria, tra Perugia e Assisi, all’interno della nostra azienda agraria circondati da campi coltivati a girasole, mais e grano, godiamo della magnifica vista della parte antica di Perugia e siamo vicini al borgo medievale di Torgiano,” città’ del vino”.
In questo week end lungo vi guideremo alla scoperta del birdwatching in Umbria!
ncontro con il gruppo nei pressi di Perugia per una facile escursione a Monte Malbe. Qui faremo la conoscenza del gruppo e cominciamo a osservare l’avifauna locale. Il percorso è di soli 3km. Ci spostiamo quindi a Perugia per una passeggiata in centro. Raggiungiamo quindi la struttura ma prima ci fermiamo presso l’azienda agricola Terre Margaritelli, che produce vino biologico, per una degustazione. Spostamento in struttura
GLI UCCELLI ACQUATICI – Escursione al lago Trasimeno: Il Lago Trasimeno costituisce il più vasto specchio d’acqua dolce dell’intera Italia peninsulare e rappresenta un vero e proprio “scrigno” di biodiversità. I residui boschetti ripariali, i prati, gli stagni bordieri, i folti canneti e le zone di acque più aperte e profonde costituiscono ambienti ottimali per una moltitudine di specie animali tipiche delle cosiddette “zone umide”. Dal punto di vista ornitologico il lago Trasimeno è un sito di eccezionale importanza tanto da essere designato Zona di Protezione Speciale. Tra le specie di grandi dimensioni possiamo osservare: la Folaga, varie anatre (specialmente fischione), Canapiglia, Germano reale, Alzavola, Moriglione, il Cormorano e lo Svasso Maggiore. Bellissimi il volo e le picchiate del falco di palude. Saremo accompagnati da un ornitologo esperto che metterà a disposizione il materiale per l’osservazione. Visita del Museo della Pesca del lago Trasimeno, a San Feliciano, che descrive la storia e la vita del lago Trasimeno, toccando gli aspetti geologici, ambientali e raccontando la storia dell’uomo che ne abita le rive attraverso gli strumenti e le tecniche di pesca. Nel pomeriggio visita a Città della Pieve per la visita al centro, al Palazzo della Corgna e alla scoperta del Perugino e del Pomarancio.
Cena con delitto presso un agriturismo alla scoperta della Leggenda del Castello di Pupaggi
CHI VOLA SULLE PRATERIE? MONTE SUBASIO. Difficoltà: E; Dislivello:250 m; Distanza:10 km. Spostamento con le macchine in direzione rifugio Cai, Madonna della Spella sul Monte Subasio dove parcheggeremo. Questo luogo d’incontro sarà il punto di inizio e fine della passeggiata ad anello lungo i prati sommitali del Monte Subasio dove sono state segnalate circa 80 specie di uccelli tutelate dalle Direttive Uccelli e Habitat. Durante questa escursione possiamo osservare alcuni uccelli di straordinaria bellezza facilmente a caccia di piccoli mammiferi, rettili e anfibi quali: il falco pecchiaiolo, il raro astore, il falco pellegrino e perfino l’aquila, anche se non nidificante, sorvola la sommità del Monte Subasio. Approfittando di lembi di faggete e arbusti sparsi possiamo osservare il succiacapre, l’upupa, il picchio rosso minore, il codirossone, lo zigolo e tante altre specie protette di grande interesse naturalistico. L’escursione regala degli scorci meravigliosi sulla Valle Umbra. La vicinanza ad Assisi ci permette di terminare il tour nel centro storico e in particolare alla Basilica per osservare la “predica agli uccelli di San Francesco” del grande Giotto. Natura e arte a braccetto. Rientro in struttura.
ORVIETO E L’OASI DI ALVIANO, -LAGO DI ALVIANO. L’Oasi WWF del lago di Alviano, comprende tutti gli ambienti tipici delle zone umide ad acqua dolce: palude, stagno, acquitrini, bosco igrofilo e con i suoi 900 ettari è una delle zone umide più importanti dell’Italia centrale a protezione speciale. Grazie alla diversificazione degli ambienti ritroviamo nei vari periodi dell’anno molte specie di uccelli, sia migratori che stanziali, tra le quali si annoverano: aironi, falco di palude, martin pescatore, spatola, svasso maggiore e piccolo e numerose specie di anatre. Ed ecco che, cannocchiale in spalla, ci inoltriamo nella Riserva approfittando dei casottini di avvistamento per un’osservazione silenziosa della ricchissima natura che ci circonda. Al termine ci dedichiamo alla città di Orvieto, città etrusca abbarbicata su una rupe di Tufo. Bellissima è la città sotterranea che visiteremo guidati da una guida locale e non perderemo l’incredibile opera idraulica del Pozzo di San Patrizio e il magnifico Duomo dal fascino senza tempo.
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia