Umbria Green Holidays

PACCHETTI TURISTICI TEMATICI

AVVENTURE IN FAMIGLIA

Durata

Costo

Cosa comprende

Richiedi informazioni

Informativa Privacy Umbria Green Holidays
Se non lo hai ancora fatto consulta la nostra informativa sulla Privacy Policy

Dichiaro di aver compiuto 16 anni di età, di aver letto, compreso ed accettato l'informativa Privacy di Umbria Green Holidays

Info pacchetto

GIORNO 1

Arrivo. Si consiglia la visita delle emergenze storico/artistiche della vallata.

GIORNO 2

TRA CASCATE E TORRENTI, la Valle del Menotre Partenza della nostra escursione dal paesino di Pale. Mentre ammireremo la bellezza di questo piccolo paesino, la guida ci racconterà la storia delle sue cartiere, funzionanti a partire dal XIII secolo grazie all’energia idraulica derivata dal fiume Menotre. Da qui il corso d’acqua, incanalato in un tratto molto stretto e roccioso, ha creato cascate, forre e grotte, un vero divertimento per grandi e piccini! Camminiamo in direzione dell’eremo di Santa Maria di Giacobbe, un piccolo gioiello perfettamente incastonato nella roccia. Scendendo poi lungo una carrareccia, seguiremo la Via Lauretana, cammino che parte da Assisi per arrivare a Loreto che ci riporterà al punto di partenza. Tante sono le cascate lungo il nostro cammino, una nasconde una grotta e alcune spariscono nelle fessure del terreno per riapparire più a valle. Immersi in una vegetazione ricca e varia faremo un’esperienza davvero particolare in famiglia! Lungo il percorso incontreremo anche i resti di un acquedotto romano e di un’antica cartiera a testimonianza del rapporto antico che l’uomo ha instaurato con questo ambiente. Possibile la visita alle Grotte della Badessa di Pale. Vuoi ancora sentire il rumore dell’acqua! Ti consigliamo di raggiungere la vicina località di Rasiglia, un paesino da favola attraversato da corsi d’acqua e pieno di passaggi e ponticelli pittoreschi.

GIORNO 3

BOSCHI E CIOCCOLATA – Monte Malbe Escursione di mezza giornata nei boschi di Monte Malbe, a due passi da Perugia. La vegetazione è praticamente tipica della macchia mediterranea con lecci e sottobosco fitto. Di particolare importanza è la presenza del BRUGO (simile ad un’erica selvatica), rarissimo nella nostra penisola. Lungo il percorso troviamo il Romitorio con la sua sorgente d’acqua, le famose TROSCE, nome volgare di pozzanghere, importantissime per l’equilibrio naturale dell’area, tracce delle antiche carbonaie e delle “calcinaie” dove veniva cotta la calce. Una bella passeggiata per la conoscenza del bosco e dei suoi abitanti: cinghiali, volpi, istrici, tassi….ma soprattutto anfibi che trovano rifugio nelle trosce tra cui tritoni, salamandre, rane e rospi. Al termine consigliamo la visita a Perugia da raggiungere con il mini-metrò che vi condurrà fino in centro. Andate alla ricerca di una pasticceria cioccolateria per godere del peccato di gola più condiviso al mondo! Possibile prenotare anche una visita alla “casa del cioccolato”.

GIORNO 4

CHI HA UCCISO IL GATTO SELVATICO? – misfatto ambientale – Monteluco Siamo a Monteluco, una frazione di Spoleto di alta collina e occupata da un fitto ed antico bosco di leccio che culmina in un pianoro sulla cima del monte. Il bosco prevalentemente di lecci anche secolari è protetto e dà rifugio a numerosi specie faunistiche tra cui il gatto selvatico che sta faticosamente ripopolando i nostri appennini. Quello che vi proponiamo è un’escursione che si fa indagine passo dopo passo, alla ricerca dell’autore dell’abbattimento di un gatto selvatico all’interno dell’area protetta. Partirete con informazioni sull’accaduto e sui sospettati, avrete i primi indizi e partirete camminando e ragionando, guadagnando altri indizi strada facendo. Vi troverete a giocare con entusiasmo imparando tutto su questo importante predatore e sul suo ecosistema. Al termine dell’escursione ci direte chi deve essere consegnato alla giustizia!

GIORNO 5

Partenza.

CONTATTI - CONTACT

Indirizzo - Address

Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia

Richiedi info

Social