Il Podere Casenuove è un antico agglomerato di case in pietra finemente ristrutturato. E’ a stretto contatto con la natura e circondato da molteplici ricchezze paesaggistiche, religiose e culturali ma al tempo stesso a due passi dalle moderne comodità offerte dai principali centri della Valtiberina come Sansepolcro e Città di Castello che distano solo pochi minuti di auto. Un ambiente ideale per tutti coloro che cercano la quiete e al tempo stesso un punto di partenza comodo per esplorare i dintorni cercando luoghi e paesaggi da immortalare e riportare a casa.
L’ANELLO DI CITERNA, panorami mozzafiato e borgo medievale. Ci troviamo lungo il percorso francescano, uno degli itinerari spirituali più importanti in Italia. Proponiamo un anello intorno a Citerna che in parte si sovrappone al Cammino. Partenza dal paese-balcone della valle: Citerna. Dopo aver fatto un salto nella sua bella piazza, si prosegue scendendo il colle verso sud est seguendo il Tau del cammino di San Francesco, proseguendo per strade minori si raggiunge quindi Monterchi e suggeriamo la visita al Museo della Madonna del Parto di Piero della Francesca e di seguito al suo bel centro storico. Si risale quindi il colle passando per la cappella dove venne dipinto in origine l’affresco di Piero della Francesca. Rientro nel centro di Citerna, uno dei borghi più belli d’Italia che merita una visita e un bel selfie da riportare a casa.
Lunghezza: 8 km
Dislivello: + 220m
Difficoltà: medio/facile
TREK & WINE – L’ANELLO DELLA METOLA: Spostamento sulle alte colline sopra San Giustino umbro. Partiamo da un’azienda vitivinicola, la Palerna, con un territorio circostante di straordinaria bellezza. Una vista incredibile sulla valle del Tevere e vigneti tutto intorno regalano un paesaggio molto particolare soprattutto in alcune stagioni. Conosciamo il territorio che ci circonda con una bella passeggiata, con partenza dalla struttura, percorrendo i crinali di alta collina. Il percorso alterna praterie a boschi ed è caratterizzato dalla presenza di fossi e torrenti. Ricco di fauna selvatica, in primavera è interessante per la fioritura delle orchidee mentre in autunno regala colori bellissimi in contrasto con la pietra chiara di origine marnoso-arenacea. Al rientro a La Palerna suggeriamo un wine tasting con l’assaggio di un Cospaia 1441, un cimento e ancora un rosso di Valdimonte. Avete mai provato a dipingere con il vino?
Lunghezza: circa 7,5 km
Dislivello: + 290 m
Difficoltà: medio/facile
PAESAGGI FLUVIALI. Escursione facile lungo Tevere che regala tanti scorci di incredibile naturalità e bellezza. Il percorso è lungo la ciclabile, tutto su strada bianca pianeggiante. Il tratto suggerito è quello che dall’area protetta dei Laghi Spada sale verso nord verso Città di Castello. Qui troverete un percorso per l’osservazione degli uccelli con casottini per l’avvistamento. Non è raro avvistare la caratteristica avifauna come aironi, garzette e nitticore in un ambiente con la tipica flora ripariale, all’ombra di pioppi, salici, ontani e robinie. Una volta raggiunta Città di Castello è bello girare nel centro tra vicoli e palazzi e meritano una visita la pinacoteca comunale e il Museo della Tela Umbra dove è possibile osservare antichi telai al lavoro mossi da mani esperte. Per gli appassionati di arte moderna è possibile la visita a due siti museali dedicati al grande Alberto Burri con i suoi neri, i cretti e le combustioni.
Lunghezza: circa 6 km
Dislivello: circa +35 m
Difficoltà: facile
MA CHE BEL CASTELLO! Visita ARTEORTO al Castello Bufalini. Spostamento a San Giustino e visita al Castello Bufalini, un monumento di rara bellezza che ha intatti gli spazi, gli arredi e il bellissimo giardino all’italiana che lo circonda. Visita con un focus sulle piante dipinte negli affreschi (del Gherardi che ha affrescato Palazzo Vecchio a Firenze) e negli stucchi delle sale del castello e, a seguire, visita al giardino con l’osservazione dal vivo delle stesse piante. Una visita culturale e botanica di grande interesse che racconta di arte e della storia del territorio. Al termine consigliamo un pranzo in uno dei tanti ristoranti tipici della zona per assaggiare una cucina a metà tra umbra e Toscana. Consigliata la visita alla vicina Sansepolcro e al Museo Civico che ospita le opere di Piero della Francesca.
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia