L’agriturismo Somaia si trova sulle colline di San Giustino Umbro, città nota per lo splendido Castello Bufalini e la curiosa storia della repubblica di Cospaia. L’agriturismo domina la valle sottostante da una posizione privilegiata, affacciata sul vasto anfiteatro scavato nei secoli dallo scorrere del Tevere in basso sotto di voi. A valle Sansepolcro, terra di Piero della Francesca, e Città di Castello con i suoi palazzi rinascimentali mentre Citerna ed Anghiari, nominate fra i borghi più belli d’Italia, vi guardano arroccate sulle colline dal lato opposto della Valtiberina.
ARTEORTO A CASTELLO BUFALINI: appuntamento a Castello Bufalini per una visita molto particolare ad uno dei monumenti più importanti della vallata. Visita al castello con un focus sulla piante dipinte per poi ritrovarle dal vivo nel giardino all’italiana che lo circonda. Terminiamo con un laboratorio per fare un unguento alla rosa. Una bella avventura tra affreschi, labirinti, giardini segreti, bufali, ragnaie e … profumo di rosa. Transfer a Somaia e sistemazione, giro conoscitivo dei dintorni dell’agriturismo: l’uliveta, la tartufaia, il lavandeto. Piccolo laboratorio di cucina con l’utilizzo del forno a legna per un aperitivo insieme a base di pizzette cotte nel forno a legna della struttura.
PEDALATA FACILE IN BICICLETTA: transfer a Selci per la consegna delle biciclette, carrellini e tutto ciò che è necessario per una sbiciclettata in tutto relax. Il fiume Tevere che attraversa la valle, ha un tratto ciclabile di straordinaria bellezza, tutto su strada bianca e chiuso al traffico. Non è raro avvistare la caratteristica avifauna come aironi, garzette e nitticore in un ambiente comunque naturale con la tipica flora ripariale, all’ombra di pioppi, salici, ontani e robinie. Il percorso è piuttosto semplice, senza dislivello di rilievo. Raggiungiamo Città di Castello per una pausa pranzo potendo approfittare del Parco dei Cigni con giochi e tavoli. Continuiamo e raggiungiamo il Museo Malakos con la più grande raccolta malacologica privata in Europa, più di 650 mila reperti, conchiglie do ogni forma e dimensione provenienti da tutto il mondo. Rientro in struttura in bicicletta oppure con un transfer.
CHI VA AL MULINO SI INFARINA: Una bella passeggiata i crinali di alta collina con una vista mozzafiato sulla valle del Tevere. Il percorso alterna praterie a boschi ed è caratterizzato dalla presenza di fossi e torrenti. Ricco di fauna selvatica, in primavera è interessante per la fioritura delle orchidee mentre in autunno regala colori bellissimi in contrasto con la pietra chiara di origine marnoso-arenacea. Lungo il percorso osservazioni naturalistiche per il riconoscimento delle tracce degli animali e della flora che ci circonda. Al termine ci rechiamo un antico mulino medievale, perfettamente funzionante, che ci guiderà nel mondo della macinazione di farine e altri cereali con una visita al mulino e un assaggio finale di tante prelibatezze. Una volta rientrati in agriturismo, laboratorio per costruire un hotel degli insetti adatto a grandi e piccini!
A SPASSO CON IL CANE: ricerca del tartufo nei dintorni della struttura con il tartufaio e il suo fedele cane, vera star dell’evento! Entrare nel mondo di questo fungo sui generis è affascinante e curioso e capire il legame speciale che c’è tra il tartufaio e il suo cane è qualcosa che rimarrà nella vostra memoria. L’attività è interessante e divertente allo stesso tempo. Al termine pranzo per degustare i tartufi trovati. Fine dei servizi.
Via Catanelli 70 | 06135 | Perugia